giovedì 24 marzo 2011

cielo




Color di cielo e un po' di rimasugli pescati dal cesto del cucito, una rosellina ricamata direttamente sulla tela vichy, quanto mi piace, e una scatolina che girava di cassetto in cassetto. E' nato così un piccolo pensiero per un'amica, una piccola scatola porta cucito.
Posted by Picasa

mercoledì 23 marzo 2011

ho vinto


"Keep calm and carri on"

Una frase saggia, con una storia interessante alle spalle, ricamata e confezionata ad arte da Carmen http://isolacountry.blogspot.com/, disegnata da Argante e vinta da me.
Sono molto molto felice e fortunata, grazie Carmen!

domenica 20 marzo 2011

pierina




Pierina Boranga ( 1891-1983 ) bellunese, a costo di vari sacrifici da parte dei genitori di umili origini riuscì a diventare maestra a soli 17 anni, una brava maestra che amava la natura, che studiava botanica, che scriveva bene e disegnava benissimo e per l'editore Paravia scrisse dei bei libri dedicati ai ragazzi. Oggi al mercatino dell'antiquariato di Gradisca d'Isonzo sono riuscita a trovarne tre dei più belli, ecco un suo testo adatto alla stagione:

LA PRIMULA

Ai piedi di una siepe che circonda un prato tra le foglie secche, è sbocciato un fiorellino giallo: è la primula. È tutta aperta e sembra che attenda qualcosa. A un tratto oscilla e tremola un poco.

Pare che si faccia allegra. Una pianticina che le cresce accanto le domanda:

Che cosa fai? Chiami le tue sorelline a fiorire insieme con te?

No, pratellina! È venuto... l'ho sentito...

Che cosa?

Il venticello tiepido, quello che sveglia i fiori del prato.

Perchè non gli hai detto di fermarsi da me? Ho bisogno anch'io di aprire il mio bocciolino. È tondo e gonfio, ma non riesce a staccare le foglioline del calice che lo coprono; perchè gli manca un po' di calore.

La primula la interruppe:

Zitta, mi pare che il venticello stia ritornando da questa parte. Vedo le erbette tremolare. Poverine! Sono, un po' patite e gialle a causa della brina, ma un po dI verde ce l 'hanno ancora e dell'altro sta formandosi sui fili nuovi. Se tu sapessi quanto è bello! il verde nuovo dell'erba!

Ti prego, primula, parla gli tu per me; io ho la vocina debole, perchè sono ancora mezzo addormentata.

Venticello tiepido cqe giri per la campagna, fermati e ascoltami. C'è qui una pratolina che domanda una tua carezza, perchè ha freddo.

Mi dispiace - m rispose il venticello. - Perchè non si è chiusa stanotte? ..

Il suo fiore è ancor in boccio - spiegò la primula. -Ti chiede un po' di calore per essere aiutata ad aprirlo. Ha tanta voglia di vedere il sole.

Eccoti la carezza che desideri, povera pratolina. Ed ora apriti, ma piano piano. Quando ritornerò in questo prato, spero di vedere il tuo bell'occhiolino d'oro circondato dalla frangia dei petali bianchi. Addio.

Fermati un poco qui, venticello! - supplicò la primula.

Rimani a scaldare le erbe nostre vicine.

Non posso, mia cara primula. Ci sono le frange dorate dei nocciuòli che mi aspettano per essere aiutate a spandere nell'aria la loro polverina gialla. Poi ci sono i rami degli alberi che vogliono una spazzolatina per farsi belli, prima che le gemme sboccino, poi...

E poi che cosa, venticello: - si affrettò a chiedere la primula.

Poi ci sono le mammole... Oh, care violette, così piccine! Dove sono? Portami un poco del loro profumo!

Te lo porterò fra qualche giorno; ora sono ancor in boccio. Aspettano che l'erbetta sia più alta per fiorire.

Non vogliono farsi vedere.

Sono umili e modeste. Ma ora ..devo riprendere il mio viaggio

Addio primula.

Ti ringrazio di a vere trattenuto il venticello, primula. Guardami ora: ho aperto il mio occhiolino.

Ora posso guardare il cielo: quanto è bello!

Non è del tutto sereno. ma quell,e nubi che viaggiano lassù non sono come quelle dei brutti mesi del freddo: sono più leggere e si vestono di bei colori.

Posted by Picasa

sabato 19 marzo 2011

giochi



Sulla scatola c'è scritto: "gioco per bimbe dai 7 anni", questa mattina la mia pulce ha chiesto aiuto e ci siamo cimentare nella creazione di gioielli a telaio, il lavoro lentamente procede... ma il punto croce è molto molto più facile.
Posted by Picasa

martedì 15 marzo 2011

cancelli




Mi piacciono i cancelli, di solito conducono ad un giardino.
Se socchiusi invitano ad entrare,
se chiusi lasciano guardare la stanza verde,
intuirne alcuni angoli, sognarne altri.

C'è poi il giardino perfetto dal cui cancello si scorge il mare,
racchiude un faro e profuma di rose e sale.
Posted by Picasa

venerdì 11 marzo 2011

forbice e forbici




Chi mi conosce almeno un po' sa del mio appassionato interesse per le forbici da ricamo, ogni tanto apro la scatola dove è custodito il mio tesoro e me le osservo, le sistemo una ad una e quando ho occasione allargo volentieri la mia famiglia di forbicine, le quattro che vedete nell'ultima foto sono il frutto della spedizione della settimana scorsa ad "Abilmente" a Vicenza, tre le ho prese al mio stand preferito che è quello del "Telaio di Povolaro", la piccola cicogna invece viene dalla Francia, paese amatissimo peraltro dalle cicogne vere.
C'è un'altra forbice che amo molto, ed è con me da oltre trent'anni, a dire il vero e una cesoia da potatura e me la regalò mia mamma quando cominciai a frequentare la scuola superiore di agraria ed enologia, con questa ho imparato a potare, e ne sono molto gelosa, nel corso degli anni ho dovuto sostituire le lame ma la forbice è sempre quella, insostituibile attrezzo da lavoro, gentile coglitore di rose e rametti da fiore, mitica "Felco 2" ed ogni vero giardiniere ne possiede almeno una.
Posted by Picasa

lunedì 7 marzo 2011

fiori e ricami




Ho fatto questo piccolo cuore Vautier per completare il coperchio di una scatola portagioie, mentre ricamavo pensavo che questi fiori, vagamente a forma di cuore, mi ricordano tanto i pansè, le romantiche viole del pensiero, che ogni giorno di più dichiarano il loro coraggio regalando fiori su fiori dalle più svariate sfumature.
E' tempo di petali e colori ormai e nel giardino ieri ho trovato anche crocus blu, sembravano tante piccole coppe rivolte al sole per raccoglierne il tepore, in un angolino tra alcuni sassi anche un piccolo mare, blu intenso, di iris botanici.
Posted by Picasa

mercoledì 2 marzo 2011

foglie nuove




L'albero nel ricamo che sto facendo in questo periodo inizia a mettere le prime foglie, questa sera anche le gemme a fiore dovrebbero cominciare a schiudersi regalando qualche tocco rosato, nonostante il forte vento che soffia da domenica anche i salici lungo il fiume si ricoprono ormai di minuscole pennellate verde tenero

Nei campi, lungo l'argine del Piave i salici capitozzati sfoggiano rami giallo acceso, le foglie ancora non si vedono...

ma manca poco, l'erba è verde, il cielo è azzurro, il vento ulula ed è marzo.