giovedì 31 maggio 2012

voglia di blu


Quando l'estate si avvicina, torna la voglia di blu, ricamerei solo in blu,


quasi un monocromatico e anche mono-tema, i miei lavori estivi sono quasi tutti marinari, questa volta mi sono decisa per qualcosa di diverso, il blu resta ma ci saranno fiori stilizzati e ghirigori,
 sarà una piastrella quadrata, forse un sampler senza lettere e numeri.


L'angioletto tutelare della scatola del ricamo, con la sua campanella, scandirà le tappe e spero di terminarlo prima della fine dell'estate.

sabato 19 maggio 2012

ogni volta che


Ogni volta che passo davanti a loro mi sento osservata,


benevolmente, ma pur sempre osservata da un folto gruppo di pansè.


Chi lo sa cosa pensano di me, forse lo sanno che una volta non mi piacevano affatto, 


ma adesso è tutta un'altra cosa, mi piacciono tanto e mi spiace che la loro stagione stia per finire, torneranno ad ottobre con l'aria più fresca.


Ora sono arrivati loro, i tropeoli, e con le loro fauci spalancate cercano di farmi paura, si difendono perché ogni tanto rubo loro qualche foglia per l'insalata e qualche fiore finisce nella frittata.



martedì 15 maggio 2012

giardino segreto


Tempo fa, mentre la mia pulce faceva i compiti, nel retro di una brutta copia avevo fatto un disegno,


un disegno così semplice e lineare che mentre prendeva forma sul foglio nasceva anche il desiderio di ricamarlo. Per chi mi conosce il soggetto è quasi ovvio, con la mia passione per il giardino, le piante e i libri 
che parlano di giardini e giardinieri ci voleva anche un ricamo a tema, 


posso dire che è stata una soddisfazione ricamare un disegno mio, pensare a come rifinirlo per poi destinarlo all'angolo verde della casa.


Se vi piace è anche per voi e sarò felice di darvi il disegno, un piccolo regalino da parte mia per chi ama il giardino.

domenica 13 maggio 2012

mamma


Spesso, abbracciando mia figlia mi auguro di riuscire a trasmetterle la stessa chiara consapevolezza di essere amata che mi dava l'abbraccio di mia mamma.
Buona festa della mamma.

giovedì 10 maggio 2012

aquilegia


Sono fiorite negli angoli in ombra le aquilegie, le mie sono tutte blu e rosate, mi piacciono di più di quelle dalle tinte accese ed un po' sfacciate.


Mi piace molto il loro modo di svelarsi, circondate dal lieve fogliame, che tanto bene raccoglie le gocce d'acqua trasformandole in gemme adamantine, emergono con il capo chino


e bisogna proprio soffermarsi se si vuole osservare il bellissimo fiore ed ammirare il gioco sinuoso dei suoi petali.


Amor perfetto o malinconia e turbamento? Ha più di un significato questo fiore che è chiamato nei paesi anglosassoni "colombine" perché visto dall'alto il suo bocciolo ricorda appunto un gruppo di colombe,


a me piace anche il significato etimologico del suo nome, dal latino "aquam lego" cioè "raccolgo l'acqua", in un giardino l'acqua è un bene prezioso e questa pianta lo sa. 

venerdì 4 maggio 2012

mughetti


Ho fatto un disegno, semplice semplice,


ora lo sto ricamando, ho scelto un filo verde erba, ed il lavoro scorre via veloce.


Il tema del disegno penso sia di facile intuizione e ad accompagnarlo ci sono i mughetti che fitti fitti e profumatissimi crescono lungo il muro dell'orto.


Nel linguaggio dei fiori il mughetto è simbolo di portafortuna e felicità ritrovata, e si usa regalarlo, soprattutto in Francia, il primo di maggio proprio come simbolo bene augurante.