giovedì 28 febbraio 2013

febbraio


Febbraio dal "Primitive calendar 2" di Niky.
Io l'ho soprannominata la donna di cuori, ricamo veloce ma che mi ha fatto penare non poco, fare e disfare è stato un tutt'uno ed alla fine qualche errore è rimasto.

martedì 26 febbraio 2013

libri ed un fiore


Non serve per forza un giardino, basta uscire e osservare il ciglio della strada o i vasi semi abbandonati sul balcone per scoprire che il miracolo della vita si sta risvegliando, a dire il vero non si era mai del tutto assopito, ma ora sul finire dell'inverno è più evidente. Torna la voglia prepotente di accarezzare rami, scoprire germogli, mettere le mani sulla terra e vedere minuscoli fiori e e coraggiosi germogli, ambasciatori di una primavera non più lontana.


Non paga, di sera è bello idealmente restare nell'orto o nei boschi di chi, con sensibilità diverse, condivide un unico amore  e così questi sono i due ultimi libri che con grande piacere ho appena letto. Per quanto riguarda il settore giardino Pia Pera è tra gli autori che preferisco e "L'orto di un perdigiorno" staziona spesso sul mio comodino, Mario Rigoni Stern non ha bisogno di presentazioni ed il prossimo suo libro che leggerò sarà "Arboreto selvatico".
I timidi fiorellini che accompagnano questi libri sono quelli della Nemesia Sunsatia, pianta annuale che fiorisce generosamente all'esterno, senza paura del freddo, da febbraio a giugno.


venerdì 22 febbraio 2013

paper withe


Questa mattina uscendo nell'orto, per controllare i guai causati dalla copiosa nevicata della notte scorsa, ho trovato una candida sorpresa, un minuscolo narciso, bianco come la neve che lo circonda, non lasciatevi ingannare dalla foto fatta con il macro perché le misure reali sono di due centimetri di diametro, una graziosa miniatura che forma piccoli grappoli bianchi su uno stelo elegantemente curvato.


Bianco su bianco, circondato da tanti nastrini di foglie verdi, è stata un'emozione trovarlo per me che sogno i bucaneve e che non li posso avere perché non amano l'aria carica di sale, regalo del mare vicino ma non apprezzato da tutte le piante.


Si chiama "Paper White " questo narciso botanico, selezionato per la forzatura casalinga, ed io quando tardivamente l'ho piantato alla fine di gennaio, gli ho dato davvero carta bianca, facesse quello che desiderava, aspettandomi una fioritura posticipata alla primavera del prossimo anno, ma mi ha fatto una sorpresa e timidamente quasi nascondendosi tra la bianca neve è fiorito, bianco nel bianco.

mercoledì 20 febbraio 2013

ppp


Parolin Per Pettirossoinfreddolito .


Ho scelto questo schema un po' insolito di Parolin per fare un porta cesoie per Mariagrazia che a suo tempo aveva vinto il mio concorsino. 
A lei piacciono tanto i pettirossi, ama come me il giardino e quindi ho pensato che insieme al catalogo Baumax non ci sarebbero state male le forbici, per cogliere i fiori, custodite in una borsetta appositamente fatta per loro, cifrata con le iniziali di Mariagrazia e rallegrata da tanti di questi simpatici anche se litigiosi uccellini.

lunedì 18 febbraio 2013

love


Le parole passano ma quando l'amore resta i miracoli accadono, fioriscono rami secchi e come frutti si raccolgono cuori...mentre l'amore benigno osserva e protegge.


Piccolo bucato steso su un ramo d'edera, che simbolo di tenacia e fortezza, degnamente, accompagna l'amore.

Grazie a Niky per questo bellissimo free che si aggiungerà al plaid che farò lungo quest'anno.

mercoledì 13 febbraio 2013

amore


Che l'amore è tutto è tutto ciò che sappiamo dell'amore...
Emily Dikinson

Buon San Valentino, a tutti gli innamorati, ai figli, agli amici, a tutti coloro a cui vogliamo bene.

da PensieriParole

mercoledì 6 febbraio 2013

zygopetalum


Questa bella orchidea si chiama Zygopetalum, originaria del sud America, è robusta e vive bene anche a temperature un po' più basse di quelle di norma amate per esempio dalla Phalenopsis, a differenza di quest'ultima però è più difficile farla rifiorire, ma non impossibile.


Al di là degli aspetti colturali mi piace guardarla da vicino perché sembra che si stia facendo una bella risata, una risata contagiosa,


piega il capo di lato quasi a volerti osservare bene e ride, ride di gusto, forse trova un po' buffi gli umani che la guardano e che con amore la coltivano.
Non me ne voglia la bella orchidea se per scherzo l'ho antropomorfizzata... ma in fondo è  carnevale.

sabato 2 febbraio 2013

riso


Il sacchetto per il riso, si perchè nella tela il riso si conserva meglio, ed è anche più bello da vedere.


Vicino a casa mia c'è una piccola risaia, immersa in un ambiente di rara bellezza, il riso quindi è a km zero, seminato, cresciuto e pilato in loco, chi lo vuole lo va a comperare nella vecchia azienda agricola che si chiama"La Fagiana". La strada per arrivarci è di particolare bellezza, costeggia un canale di bonifica molto ampio dove non è difficile vedere lungo le sue rive garzette e cavalieri d'Italia, c'è il ponte di barche da attraversare e poi campi, distese di campi e i lunghi viali d'accesso alle aziende agricole, alberati di pini marittimi, il profumo dell'aria è quello del salso, il mare è a poche centinaia di metri e l'orizzonte è vasto, coronato in lontananza dai monti pallidi.


Per un riso così speciale ci vuole allora un sacchetto speciale e l'idea mi è venuta quando ho visto il disegno di questa adorabile cuoca in erba, l'ho ricamata con il retour d'alsace sfumato è poi ho cucito insieme qualche pezzetto di stoffa. Ecco pronto il sacco per il carnaroli, potrebbe essere anche un'idea per un regalo dedicato a chi è appassionato di cucina.
In primo piano a sinistra la mia ciotola di germogli di lenticchia.

venerdì 1 febbraio 2013

ha vinto...



Ho il piacere di comunicare che  la vincitrice del mio concorsino è MariaGrazia .



True Random Number Service

Random Integer Generator

Here are your random numbers:
23 
Timestamp: 2013-02-01 14:35:00 UTC


I commenti del post del 15 gennaio, escludendo i doppioni, sono stati numerati progressivamente ed è stato estratto il numero corrispondente al blog di M.Grazia, allora dai, cara amica che ormai è ora di affaccendarsi in giardino e nell'attesa un bel catalogo di giardinaggio ti aiuterà a progettare e pianificare le prossime fioriture.