domenica 31 marzo 2013

auguri


SPECCHIO  di Salvatore Quasimodo

Ed ecco sul tronco
si rompono gemme:
un verde più nuovo dell'erba
che il cuore riposa:
il tronco pareva già morto,
piegato sul botro.

E tutto mi sa di miracolo;
e sono quell'acqua di nube
che oggi rispecchia nei fossi
più azzurro il suo pezzo di cielo,
quel verde che spacca la scorza
che pure stanotte non c'era. 

sabato 30 marzo 2013

marzo


Tra le ortensie spunta la casa di marzo del "Primitive calendar" di Niky, e così un nuovo tassello si aggiunge al mio futuro plaid.

venerdì 29 marzo 2013

cuori per pasqua


Pasqua è alle porte ed io sono stata fortunata perché il coniglietto pasquale, si chiama Tremolino, da me è già passato e mi ha portato due splendidi cuori...fatti col cuore.
I mughetti, ricamati su lino, un cuore fatto così bene che non avete idea.


Un cuore morbido morbido che porta il ritratto del dolce Tremolino, dolce come l'autrice dei questi bellissimi lavori fatti da Mariagrazia per il nostro scambio a due di Pasqua.


Infine tanti piccoli ed utili tesori adatti al ricamo ed al cucito creativo e con questa foto posso solo aggiungere un grande grazie a Mariagrazia.

martedì 26 marzo 2013

scilla e bergenia



Ogni anno riappare il piccolo fiore blu, spunta tra la fitta vegetazione dei dianthus, minuscola campanellina  sorretta da uno stelo che gentilmente si curva e che cambia colore passando dal viola al cinabro.
Nel linguaggio dei fiori rappresenta il giusto equilibrio e Pitagora appendeva sulla porta di casa alcuni fiori di Scilla come rimedio contro tutti i mali. Io la lascio crescere pacifica in giardino lasciando che il suo benefico influsso si spanda liberamente.


Dopo aver detto Scilla vien da pensare a Cariddi ed allo stretto di Messina abitato da queste due terribili figure mitologiche ma qui sto parlando di fiori ed alla Scilla affianco la Bergenia, pianta tanto amata dai giardinieri  del periodo liberty e tanto dimenticata ai giorni nostri, se la si vuol trovare bisogna cercarla nei vecchi parchi e nei giardini dimenticati, sicuramente se era stata piantata si troverà ancora perchè è di natura forte, frugale, generosa ed autosufficente, una pianta modello non più conosciuta.
Nel linguaggio dei fiori è associata all'amicizia, ed è davvero una pianta amica, del mio giardino sicuramente ed in questo periodo è davvero bellissima.


mercoledì 20 marzo 2013

affittasi


Un piccolo e grazioso uccellino svolazza tra i vasi del terrazzo in cerca di una casetta confortevole.Le vacanze di pasqua sono vicine, e questa magione anche se piccola non è male, è circondata da verde e da fiori e il respiro del mare vicino  fa compagnia.


Bird in the garden di Simonetta ,
progetto e costruzione casetta mio.

giovedì 14 marzo 2013

cuor di rose


Che bello, un tralcio di rose che abbraccia un cuore, tenerezza, amore, bellezza ed un pizzico di romanticismo, tutto delicatamente amalgamato insieme dalla bravissima Luli che ha disegnato questo schema.


Ricamato su tela spessa e confezionato con una toile de jouy ora questo nuovo cuscino staziona nei pressi della libreria, proprio vicino allo spazio dedicato alle rose.

sabato 9 marzo 2013

licheni


Piove, piove e piove, i licheni si rinnovano, brillano, attirano l'attenzione tra i primi steli d'erba, strane creature, un po' fungo ed un po' alga.


Queste foto le ho scattate al parco e devo essere apparsa strana anche io, a chi passava in quel momento, accucciata a terra con l'ombrello in mano a fotografare il niente, ma per me era un "niente" molto interessante.

mercoledì 6 marzo 2013

francobollo


Un francobollo di ricamo, si perché mi serviva proprio una piccola cosa per decorare la custodia di una sveglia da viaggio. 
Un piccolo pettirosso, che tra i rami attende la sua bella, mi ha ispirata a ricreare una lettera d'altri tempi...
sincera amicizia o tenero amore? 
Per un attimo il francobollo l' ha affrancata, si è posato sulla busta giusto il tempo della foto, e poi se n' è volato via con la sveglia per cui era nato.