venerdì 28 giugno 2013

prima della pioggia


La luce gialla del tardo pomeriggio indora piante e fiori, è un sole dolce, ma dall'altro lato del cielo si stanno già ammassando nuvoloni grigi e brontoloni. Il vecchio annaffiatoio è pronto per raccogliere l'acqua piovana.


Il "canton dei piteri ", parole dialettali che si possono tradurre con angolo dei vasi.
Sono quasi tutte piantine ricavate da talea, o ricevute in dono, o scambi tra appassionati, qualcuna mi era stata portata a "pensione" ma poi non è più stata recuperata dai proprietari.
In fondo la Bici, il mio unico mezzo estivo, quanto mi piace, è da anni che attende un bel copri-cestino, ho anche la stoffa americana a tema fari pronta da un bel po'.


Non è ancora del tutto in fiore, ma questa dovrebbe essere la bordura mista, mio personale omaggio a Gertrude Jekyll, molto più mediterranea ed un po' meno variegata delle sue, ma qui bisogna tener conto che l'aria carica di salsedine non piace a tutte le piante.


Ecco, nel giro di pochi minuti le nuvole hanno avuto la meglio sul sole, cadono le prime gocce ma forse questa è la luce migliore per esaltare l'azzurro intenso del mio Eryngium Planum, dopo tre anni dall'impianto e ripetuti assalti delle lumache finalmente lo vedo fiorito, bello e pungente color di cielo.

lunedì 24 giugno 2013

il mazzo di san Giovanni


La notte scorsa era la notte magica, quella che rafforza le virtù delle erbe buone e come tradizione io ho raccolto, questa mattina presto, le erbe bagnate dalla rugiada della notte di San Giovanni. 
Della composizione del mazzo ne ho parlato altre volte qui e qui, in più quest'anno c'era anche una luna speciale che le ha accarezzate con la sua luce.

domenica 23 giugno 2013

giugno


Finalmente mi sono rimessa in pari e questo bel pavone rappresenta il mese di giugno nel
 "Primitiva Calendar " che sto ricamando.


I fiori che vedete e che accompagnano il pavone nella sua passeggiata sono capolini di Eliotropo.
L'eliotropo è una di quelle piante che io definisco con affetto "antiche", cadute nell'oblio ed ormai sconosciute ai più, ora quasi vengono considerate delle novità. Un tempo affollavano i vecchi giardini e coltivati in vaso venivano posizionati strategicamente in prossimità dei luoghi del giardino più frequentati, in tal modo se ne poteva apprezzare al meglio l'intenso profumo.
Una fragranza che a me piace molto, sa intensamente di vaniglia, ma anche di mandorla amara e i due sentori sono così ben equilibrati e così ben sposati che dopo aver annusato l'eliotropo almeno una volta non lo si dimentica più.

giovedì 13 giugno 2013

maggio in giugno


Tra le rose di maggio nascono nuovi amori.


In questo periodo non riesco letteralmente a ricamare, manca il tempo e tra il carosello di saggi di fine anno, compleanni e varie ed eventuali, la mia piccola è stata molto impegnata e di conseguenza anche io, se poi ci aggiungo il lavoro e gli impegni di ordinaria amministrazione il quadro è completo. 
Ma quanto brave sono le mamme? 
Comunque qualcosa è stato fatto e con tre crocette al giorno questo è il prodotto di tutto un mese.

Piastrella di maggio del "Primitive calendar 2 " di Nicoletta Ferrauto.

mercoledì 5 giugno 2013

vecchia barca


Gli alberi che si riflettono sul canale sembra raccontino una storia, raccolgono le notizie che l'acqua porta lungo il suo fluire, una memoria prima della foce ormai prossima, pochi metri ancora...


e la vecchia barca ascolta e raccoglie questi racconti e restituisce echi di tempi lontani.