lunedì 29 luglio 2013

non identificata


Questa pianta abita con noi dallo scorso anno, in questi giorni ci ha anche regalato una timida e delicata fioritura. Non sono riuscita ad identificarla e la chiamo "polipetto" per via dei lunghi tentacoli, qualcuno di voi  la conosce e, per favore, mi potrebbe dire come si chiama?


venerdì 26 luglio 2013

luglio


La barca è tornata al porto, il pescatore, con il suo fidato amico a quattro zampe, può tornare a casa orgoglioso del suo pescato. 


Le reti stese al sole, i ciottoli e le conchiglie regalate dal mare...
è la piastrella di luglio per il mio plaid del calendario primitive.

domenica 21 luglio 2013

sweet pea


Io lo so che la mia è testardaggine, so che è una battaglia persa in partenza, so che ci sono fiori altrettanto belli, so che il clima non è esattamente quello del nord Europa, conosco tutti i contro, ma quando vedo le bustine di semi di pisello odoroso non resisto.
Ogni stagione ne compro almeno una, per giunta una coppia di amici di Leeds ogni anno me ne manda alcune buste insieme ai cataloghi di Thompson e Morgan.
Ho provato a seminare questi fiori in autunno, alla fine dell'inverno, all'alba della primavera ed al suo tramonto, ho curato i semenzai, ho posto a dimora al sole, all'ombra ed anche a mezzombra, il risultato è sempre lo stesso, le piantine nascono, crescono vigorose e poco prima di fiorire deperiscono e azzerano la mia speranza di romantici e profumati mazzolini.
Ieri però ho avuto un inaspettato regalo e tra la vegetazione ingiallita del vaso a mezzombra ho trovato una verdissima piantina ricca di cirri e con un grandissimo fiore di pisello odoroso, uno solo ma per me è già un grande successo.

sabato 13 luglio 2013

v v v


Verdi


viticci


vigorosi.


Una pillola di botanica: i viticci, chiamati anche cirri, sono delle foglie modificate, aiutano la pianta a spingersi verso l'alto in cerca del sole.
Ieri sera nell'orto mi hanno "agganciata" con la loro bellezza ipnotica e scherzosa.

martedì 9 luglio 2013

borsetta granny


Non so se capita anche a voi di cominciare a fare qualcosa senza un progetto, tanto per provare una tecnica, 
poi mentre il lavoro avanza e prende forma, quasi per merito proprio, si capisce che cosa ne verrà fuori. 
E' così che è nata questa borsetta porta lavanda, una borsa all'uncinetto a misura di bambola, capace di contenere un sacchettino imbottito di lavanda, la comoda tracolla permette di appenderla e dimenticarla dove meglio si crede.

sabato 6 luglio 2013

centrotavola estivo


E' bello nelle sere d'estate trovarsi con gli amici per cenare all'aperto,


ognuno porta qualcosa, il pane fatto in casa, la pasta fredda o il squisito formaggio trovato in una malga remota, chi riceve così non si trova oberato di lavoro e si gode appieno la compagnia degli amici.


Questa volta a me sono stati affidati i centrotavola, ho pensato di unire lavanda e rosmarino, abbondanti nel mio orto, due stelle marine, una manciata di conchiglie, un lumino ed il fondo di una cassetta per la frutta. 
Ecco un centrotavola informale, allegro e profumato, penso proprio adatto per una grigliata in giardino, ma : "attenti cuochi, il rosmarino per la carne procuratevelo altrove."

lunedì 1 luglio 2013

quiz blu


Il blu è il mio colore preferito da sempre e sempre, ogni anno, da quando ho cominciato a ricamare, diciamo seriamente, scelgo un lavoro tutto in blu per l'estate.


Ieri ho iniziato questo ricamo con il DMC 930 e mentre le crocette svelavano i primi soggetti mi son chiesta se per caso qualcuna di voi è già in grado di riconoscere lo schema, se si me lo faccia sapere, per la prima ci sarà un piccolo regalino.

NB questo non è un concorso a premi ed il regalino sarà un oggetto con valore commerciale nullo.