lunedì 31 agosto 2015

green man


 Mi piacciono tanto le raffigurazioni dell'uomo verde, le ho incontrate spesso  nei giardini britannici. Una figura poco conosciuta che si vuol far nascere dalla cultura celtica, ma ha radici antiche sembra romane. La simbologia dell'uomo verde è inserita anche nelle decorazioni delle chiese del medio evo e pare che sia la rappresentazione della persona naturale, un simbolo di innocenza e di stretto legame dell'uomo con la natura.
Non riuscendo a trovarne uno da mettere in giardino me lo sono creata da sola, partendo da una mascherina in terracotta, l'ho posato su un tavolino vicino all'ingresso, darà un benevolo saluto a chi entra.

venerdì 28 agosto 2015

gocce


Se verso sera si annaffia


e, se per caso, si ha con sè una macchina fotografica


si possono catturare e fermare spruzzi, schizzi e giochi d'acqua,


e poi riflettersi sui piccoli mondi delle gocce vicine e lasciarsi abbagliare dai piccoli soli di quelle lontane. 

sabato 22 agosto 2015

picking posies


Ecco qui un piccolissimo ornamento, l'ho fatto in un pomeriggio di pioggia, assaporando l'aria fresca tanto desiderata e ascoltando l'acqua rimbalzare sui coppi del tetto.


E' una piccola cosa, vista, fatta e finita, non ho nemmeno stampato lo schema, le crocette erano poche ed ho copiato lo schema a mano.
Ora non so se dedicarlo ad una vecchia forbicina o appenderlo al pomolo di un cassetto, intanto è appeso alla maniglia della porta della cucina e anche li non sta male.


Idea presa da Elisabetta


martedì 18 agosto 2015

il fiume


Ferragosto è passato,


uno spuntino, un calice di vino, insieme in riva al fiume


e poi le briciole di una giornata che a me fa sperare l'autunno.


Lo porterà il fiume questo autunno che ogni estate attendo, lo porterà fino in riva al mare e le foglie colorate, che raccoglie lungo le sue rive, saranno le messaggere di questa stagione che cambia.

giovedì 13 agosto 2015

di fiori e di straccetti


Fiori dei prati montani,
se almeno li avessi ricamati su uno strofinaccio da cucina...
e invece no perchè ho la mania di tenere anche i pezzetti di stoffa più piccoli, a volte per fare prove li pesco dal cestino da lavoro e senza pensarci nascono piccoli disegni.


 Quando mi verrà l'ispirazione qualcosa farò, per ora resta uno straccetto ricamato con una allegra fila di fiori.

sabato 8 agosto 2015

astuccio portachiavi


Quando arriva agosto il mio desiderio di montagna sale, il bisogno di vedere vette frastagliate, di respirare aria balsamica e camminare per sentieri dove il silenzio viene disturbato solo dal vento diventano forti tanto quanto l'impossibilità di allontanarmi dal mare.


Intanto per avvicinarmi all' atmosfera montana ho ricamato un motivo lievemente alpino, l'ho accostato ai quadretti rossi della cotonina e ad un niente di pizzo.


Così è nato il mio portachiavi chiuso, per tenere in ordine le chiavi che sono tante ed evitare di sbatacchiare il telefono che naviga in borsa, nell'attesa di una bella camminata in montagna, arriverà anche questo momento e so che me lo porterà il dolce vento d'autunno.
Per ora sogno.

lunedì 3 agosto 2015

barattoli letterari


Avevo bisogno di riordinare un po' il tavolo da lavoro, vi regna spesso un allegro, per non dire proprio fastidioso, disordine ed allora influenzata dal mio vagare su Pinterest ho fatto questi contenitori.


Lattine di alluminio, pagine di un vecchio libro, colla e pennello sono gli ingredienti semplici per questo progetto. Non è nemmeno servita la forbice perchè ho tagliato a righello le strisce necessarie a rivestire e foderare questi barattoli. Per renderli un poco più resistenti all'usura e per impermeabilizzarli ho steso un bello strato di vinavil anche all'esterno ed ecco il risultato. 


Mi piacciono questi contenitori letterari e forse ora l'ordine ora durerà di più.