mercoledì 3 dicembre 2008
muffin
Ieri non c'era gioco che andasse bene alla pulce, la mamma non voleva parcheggiarla davanti alla televisione, allora abbiamo cucinato assieme e, tra nuvole di farina e zucchero al velo sparso ovunque, sono nati con immensa soddisfazione di mamma e figlia i muffin. Ci siamo divertite un mondo e adesso siamo pronte per la faticaccia dei biscotti di natale, lo scorso anno la mia bimba si era limitata ad assaggiare ma quest'anno l'ho promossa aiuto pasticcera natalizia!
Questa la ricetta dei muffin:
300g di farina, 150g di burro fuso, 200g di farina, 1 bustina di lievito, 1 bustina di vanillina, 1 pizzico di sale, 2 uova, 150g di latte, 50g di cioccolato fondente spezzettato.
Mescolare latte burro fuso e uova, aggiungere questo primo impasto alla miscela fatta con il resto degli ingredienti e riempire per tre quarti gli stampini da muffin o i pirottini di carta. Infornare a 180 gradi per 15/20 minuti, quando i dolcetti sono cotti splverare con zucchero al velo. Sono buoni per colazione , Merenda, dopo pasto, ma danno il massimo con il tè, in questo caso sostituire il cioccolato con un velo di marmellata al limone, in vero english style!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
11 commenti:
Adoro cucinare con i bimbi tra i mestoli, è come se le cose che prepariamo prendessero un gusto speciale.Alla fine la cucina è un caos ma vuoi mettere la gioia!!
A volte all'impasto dei muffin aggiungo anche piccoli pezzettini di mela...sono buonissimi!
Ciao a presto!
che buoni i muffin..anch'io li ho preparati ieri e hai proprio ragione sono un bel pomeriggio trascorso tutti insieme!!
un abbraccio
faby
Io provo a farli....ma se non mi vengono come i tuoi...faccio un salto da te e mi mangio i tuoi!!
Ciao!
Che belle le foto della ghirlanda dell'avvento...mi piacciono le cose naturali..molto d'effetto.
Un saluto dalla Mia Sardegna battuta in questi giorni da un fortissimo...mistral!
Annalisa
....eccoli i muffin!!!
Brava Marina e brava aiuto pasticcere! E' da qualche giorno che mi ripeto di farli...beh, ora non ho più scuse : devo procedere!
L'abbinamento poi con la marmellata di limoni è un suggerimento che mi garba un sacco!
Grazie!
Un abbraccio!
Barbara
il profumo arriva fino qui complimenti alla tua bimba
L'aiuto pasticcera da a questi muffin un sapore molto speciale,da assaporare con tutta calma ,con un sorriso!
Un abbraccio a te ed alla tua pulce!
Fulvia
ps.nella ricetta si parla due volte di farina, è così?
Anche noi pasticciamo spesso in cucina, la mia piccola ama molto fare il pane e la pizza e da brava golosona genovese le piace anche assaggiare l'impasto crudo. Anche se dopo si deve pulire per mezz'ora trovo divertentissimo far sperimentare al tatto la cucina!
Buona giornata
Manuela
questo è un muffins davvero ben fatto: quanta energia positiva possono trasmettere i bimbi a una ricetta... sono proprio loro l'ingrediente speciale.
ciao marina
a.o.
Bonjour Marina...tu e la tua pulce siete insuperabili...mi sembra di sentire il profumo, di questi golosissimi muffin!!! Che voglia di essere lì!!! Un abbraccio, *Maristella*.
Ciao Marina ho scoperto per caso il tuo blog e mi piace veramente molto. I muffin sono squisitissimi!!!
Se ti va passa da me. Ciao Savina
Posta un commento