lunedì 27 dicembre 2010
il profumo dell'inverno
Calycanthus, il profumo dell'inverno, il profumo più delicato e dolce, lieve e persistente allo stesso tempo, che io conosca. Per cogliere la bellezza di questo fiore che sboccia nel pieno inverno bisogna guardarlo molto da vicino, la forma non è appariscente, il colore è molto neutro, le foglioline interne, nella tinta rosata, ricordano quelle di certi radicchi variegati, nemmeno il cespuglio è molto decorativo ma il profumo, il profumo di questa fioritura che dura poche settimane ripaga ampiamente un anno d'attesa.
Basta un rametto in un vaso per profumare una stanza intera, basta passare anche a parecchi metri dalla pianta per coglierne il lieve profumo. Se passeggiando in città vi trovate davanti ad un vecchio giardino e improvvisamente vi sentite avvolti in un dolce profumo che vi fa pensare alla primavera sappiatelo che è il profumo del calicanto, il vero profumo dell'inverno.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
10 commenti:
E' proprio vero, io ne ho una piccola aiuola in giardino e quando le gemme si aprono sembra che il profumo di primavera sia improvvisamente arrivato!
Un bacino da Bia
meraviglioso profumo di una fioritura delicata!!! nei giardini pubblici della mia città ce ne sono alcune piante: mi piace in pieno inverno passare da lì e sentendo il profumo del calicanto, sognare la primavera che verrà!!!!
Noo io non lo conosco questo fiore...devo assolutamente rimmediare!
l'unico fiore invernale che ho in giardino è l'helleboro niger o rosa di Natale
Buona serata
Mari
E' bellissimo! Anche io non lo conoscevo ed ho solo la rosa di Natale, ma cercherò subito questa pianta per godere del suo profumo. Grazie. Tinu.
dalla tua descrizione mi sembrava di sentire il profumo, ma anche al nord cresce? Gio
...molto belle le foto...adoro anch'io questo profumo...ho addirittura un profumo che si chiama Calix :)
ciaoo Vania
Che immagine meravigliosa hai saputo ricreare con le tue parole....la foto è servita a rinforzarla.
mia zia ne ha una pianta...ma non l'ho mai osservata in inverso, so che in ewstate fa dei fiori marroncini...sarà la stessa?
Domani andrò ad osservarla meglio.
un caro saluto
Roberta
è buonissimo il profumo di questi fiori .
Complimenti anche per la foto della lanterna nella testata del blog ogni volta che passo di quà rimango incantata :))
Nel giardino della mia casa d'infanzia c'era una bellissima pianta di Calicanthus, stupendo, anche ora che ne sento il profumo torno al passato.
Il profumo del'inverno... inimitabile!
Buona fine e buon inzio, Felice 2011!
Posta un commento