Io lo so che la mia è testardaggine, so che è una battaglia persa in partenza, so che ci sono fiori altrettanto belli, so che il clima non è esattamente quello del nord Europa, conosco tutti i contro, ma quando vedo le bustine di semi di pisello odoroso non resisto.
Ogni stagione ne compro almeno una, per giunta una coppia di amici di Leeds ogni anno me ne manda alcune buste insieme ai cataloghi di Thompson e Morgan.
Ho provato a seminare questi fiori in autunno, alla fine dell'inverno, all'alba della primavera ed al suo tramonto, ho curato i semenzai, ho posto a dimora al sole, all'ombra ed anche a mezzombra, il risultato è sempre lo stesso, le piantine nascono, crescono vigorose e poco prima di fiorire deperiscono e azzerano la mia speranza di romantici e profumati mazzolini.
Ieri però ho avuto un inaspettato regalo e tra la vegetazione ingiallita del vaso a mezzombra ho trovato una verdissima piantina ricca di cirri e con un grandissimo fiore di pisello odoroso, uno solo ma per me è già un grande successo.
17 commenti:
Brava!!!Bisogna insistere!Prima o poi qualcosa di buono succederà o sboccerà...
Buona domenica,
Mery
Un piccolo, adorabile, prezioso tesoro!!!
Naty
Strano che avvizziscano, sei sicura che non siano preda di un fungo? Io proverei ogni tanto ad irrorarli con un fungicida. Io ce l'ho uguale dello stesso colore! L'anno scorso l'avevo seminato ma la talpa gli ha mangiato le radici. Per cui, quest'anno ho piselli odorosi solo in vaso. Buona domenica!
Ciaooo è una pianta che piace molto anche a me...e come te ho poca fortuna a seminarli,così ho rinunciato...ma confido nella tua esperienza e quando avrai trovato la giusta via per farli crescere me lo dirai!!!buona domenica!!
P.S.il catalogo inglese....come posso fare per farmelo spedire??
Resisti, vedrai che prima o poi la spunterai ... Già si vede il primissimo risultato e perdinci ...... Bellissimo !!!!!! Ciao Marilena
Sinceramente questa pianta non la conosco ma i suoi fiori sono stupendi....il mio pollice è super nero, mi hanno sempre detto che curo troppo le piante e si seccano sempre....ho persino disintegrato una Thinllasdya, non so se l'ho scritto bene, pazienza......buona domenica....kiss!
SERENA
ilmiocottage.blogspot.it
Piace tanto anche a questa pianta, ma non mi ci provo nemmeno a piantarla in vaso visto che non ho giardino. Brava, sii tenace, chi la dura la vince e infatti questo piccolo fiore può essere un buon inizio. Paola
Splendide immagini, anche quelle del post precedente!!
Un bacione,
Claudia
Bellissimo! La tua perseveranza è stata premiata...
dolcissimo e romantico...
...chi la dura la vince!
MA complimenti davvero io non ho assolutamente il pollice verde e non avevo mai visto questo splendido fiore!
Che bello ...
Miss Marple
Io ci provo tutti gli anni con l'Ipomea sul balcone. Dal seme nasce la pianta, le foglie e tutto il resto. Ma non ho mai avuto la soddisfazione di vedere una campanella ...
Piace tanto anche a me e sono contenta che questa meraviglia sia finalmente nata!
Hai visto Marina che alla fine hai vino tu? Che bella soddisfazione,ha trovato il posto giusto e il momento opportuno per sbocciare.
Un saluto Susanna
Quando ho letto il tuo post l'altro giorno ho pensato: ma questa sono io!
Idem come per te, le mie piante non decollano e mi sa che non avrò nemmeno la soddisfazione di vedere un fiore...eppure in giro si vedono piante meravigliose!
Mio marito dice che i piselli commestibili si seminano in inverno e quindi si potrebbe ritentare così...io provo poi ti farò sapere.
Un abbraccio e buona giornata
Anna
Scusa, ho fatto una gaffe...avevo saltato il passaggio dove dici che hai provato anche a fine inverno...pardòn...come non detto..vedo che le hai provate tutte☺
Anna
I giardini inglesi sono pieni di queste piante rampicanti, un profumo inebriante.
Angela
Posta un commento