martedì 23 settembre 2014

giardino in vaso


Non serve sempre un grande pezzo di terra per avere un giardino...


non è proprio vero che gli gnomi non esistono,


e che gli scoiattoli non sanno ridere,


perché tutto ciò possa essere vero sono necessari due ingredienti semplici ed insostituibili,
la fantasia di una bimba e la voglia di sporcarsi un po' le mani, vaso e sassi, piantine e terriccio si trovano facilmente. 

Giardino in vaso progettato e realizzato dalla Pulce per il conseguimento della specialità di botanica nel suo gruppo scout.

lunedì 15 settembre 2014

primo giorno di scuola


Questa mattina abbiamo accompagnato la Pulce a scuola, ormai è grande e penso di essere stata più emozionata io di lei, chi lo sa se quando sarà grande per davvero, quando anche lei accompagnerà i suoi bimbi a scuola ripenserà con dolce nostalgia ai suoi primi giorni di scuola, la prima, la seconda, la terza, la quarta classe...
Tornata a casa non ho resistito e mi son messa a sfogliare vecchi libri di scuola trovati sulle bancherelle di mercatini d'antiquariato, immagini e colori da libro di fiabe, carta ruvida e porosa e soprattutto testi che sembrano antiquati ma che con garbo ci insegnano ancora qualcosa o forse tanto...
Buon lavoro remigini.


sabato 13 settembre 2014

gocce


Gocce di pioggia, cadono e si fermano sulle foglie dell' iperico in giardino.


In sé riflettono le bacche già rosse, riassumono il cielo in pochi millimetri di lucente superficie acquosa. 


Si stendono, si deformano queste piccole gocce e poi, stiracchiandosi, scivolano giù, lanciandosi dietro una scia di piccole figlie.