sabato 29 novembre 2008

corona dell'avvento


Domani è la prima domenica di avvento, la prima delle quattro che ci porteranno al Natale, la mia madrina che è carinziana, ancora da piccola, mi ha insegnato a fare la corona dell'avvento con quattro candele rosse rami di pino intrecciati e decorazioni esclusivamente naturali. Ogni domenica a pranzo oppure a cena si accende una candela, fino alla quarta domenica in cui saranno accese tutte, si recita una preghiera, insieme è molto bello, e così ci si prepara al Natale e si comincia a gioire della magica atmosfera della festa più bella.
Buon Avvento
Posted by Picasa

13 commenti:

PuntoCroce ha detto...

Ciao, bellissima la corona dell'Avvento e bellissima la tradizione...
un abbraccio
maria rosa

Faby ha detto...

una stupenda tradizione inmancabile anche a casa mia!!
la corona dell'Avvento è meravigliosa
un aabbraccio
fab y

Arianna ha detto...

Ciao!!!

Scusa se sono un pò OT con questo post ma ho visto che tu collezioni fari... anche io sono un'amante dei fari però per trovare i modellini spesso ho difficoltà... tu dove li prendi? Grazie mille!

Arianna

Giulianadicuore ha detto...

E' bellissima!
Da noi il parroco ci ha chiesto di accendere un lumino tutti i giorni a partire da oggi, al tramonto, in attesa del Natale.
Sono gesti suggestivi e carichi di significato.

Casa Cuori Colori ha detto...

Anche a casa mia c'è questa tradizione...trovo molto bello mantenere il vero spirito del natale...!!!Bellissima la tua corona...ciao bacioni
Paola

Milena ha detto...

Mi piace la molto la tua corona e anche la tradizione. Di solito lo facciamo anche noi... però quest'anno non l'abbiamo fatta, magari la trovo domani mattina fuori dalla chiesa... visto che devo andare a votare ci passo proprio davanti (solo davanti perché non sono molto praticante: ma ammiro chi lo è!).
Un abbraccio,
Milena

Effeti ha detto...

Le candele fanno sempre atmosfera e le tradizioni la rendono più familiare,come si adddice al Natale.Oggi si è perso molto di tutto questo,per fortuna c'è ancora chi invece apprezza i piccoli gesti che fanno più intima la festa!
Buona domenica!

Fulvia

Anonimo ha detto...

Bonjour Marina...molto belle e suggestive le tue foto...come sempre!! Qui da noi non si usa purtroppo, questa tradizione...ma è molto bella ugualmente....mi accontento di ammirare...un buona domenica a te, *Maristella*.

Rossana ha detto...

Molto bella e suggestiva, bravissima.

Mery ha detto...

Ciao,
volevo ringraziarti del tuo augurio per il mio blog e farti i complimenti per il tuo perchè è proprio bello.
Mi è piaciuta molto la corona dell'Avvento è una bella tradizione... è bello, per chi crede, questa preparazione spirituale al Natale: l'attesa, prima della gioia che ti dà l'inizio della speranza.
Mery

Barbara ha detto...

Ciao Marina,
è sempre molto bello venire a trovarti...è un gusto ammirare i tuoi lavori ed è altrettanto un piacere soffermarsi sulle tue parole e i tuoi racconti...
Anch'io sono molto legata alla tradizione della corona dell'avvento...la tua è deliziosa!

Un abbraccio
Barbara

maman O ha detto...

Bella e tradizionale. Buon inizio Avvento anche a te! Ornella

a.o. ha detto...

La luce è spirito, calore, intimità.
bellissime le quattro candele e la loro ritualità.
un saluto
a.o.