giovedì 24 aprile 2008

cuori


E' incredibile l'effetto di un vecchio strofinaccio da cucina abbinato a un poco di merletto e qualche punto di macchina da cucire.
Posted by Picasa

erto



Domenica siamo andati ad Erto, un paese bellissimo ma purtroppo distrutto e abbandonato dopo la tragedia del Vajont.
E' anche il paese dello scrittore Mauro Corona e lui racconta bene le storie della sua gente, la sua montagna, la natura vera e anche il senso fantastico della vita in un vivere 'aspro e dolce', che è anche il titolo di un suo libro.
Mi sono piaciute tanto le porte delle case di Erto, pietre scalpellate a mano, come non si fanno più, racchiudevano vita e adesso chiudono il nulla, chissà che storie che celano nel loro abbandono...
Posted by Picasa

sabato 19 aprile 2008

angoli di casa al mare



Sono fortunata ad abitare al mare, è bello d' estate, ma io lo apprezzo di più nelle mezze stagioni e d' inverno quando la natura si riappropria dei suoi spazi e in spiaggia si trovano le conchiglie e i legnetti portati dalle mareggiate, qualche anno fa ho trovato anche un' ancora, un poco ingombrante ma molto bella per chi apprezza il genere.
Con le conchiglie io mi diverto a creare delle ghirlande decorative che poi puntualmente dissemino per casa fino a che diventano troppe e le regalo.
Posted by Picasa

giovedì 17 aprile 2008

aggiornamento swap a colori


Oggi il postino è arrivato tardi, ma in cambio aveva per me una di quellw belle buste gialle... ed ecco che vi mostro fresche fresche di consegna le cose che mi ha mandato Chiara per lo 'swap a colori' di 'Petra e Chiara'. La cornice in legno è stata dipinta con tecnica mista e la mia iniziale è ricamata a punto croce , poi c'è una bella collana in fimo che fa subito pensare al mare, una buffa ciotolina e una profumatissima busta per cassetti. E' tutto molto molto bello, grazie Chiara.
Posted by Picasa

swap a colori



Da quando ho scoperto questa bellissima opportunità di condividere in rete, con tante altre amiche, la mia passione per il punto croce e il cucito creativo mi sono accorta che metto in cantiere molti più lavori rispetto a poco tempo fa e con gli scambi devo dire che li ho moltiplicati, ma mi diverto un sacco, nonostante il poco tempo libero e questo basta. Il piccolo portalavoro qui sopra lo ho preparato per lo 'swap a colori' organizzato da 'Petra e Chiara' ed è arrivato nelle mani di Daniela alla quale spero sia piaciuto.
Posted by Picasa

mercoledì 9 aprile 2008

i lini della nonna


Ieri, mettendo in ordine l'armadio della biancheria, mi sono capitati sottomano questi asciugamani di lino con il pizzo fatto a maglia che tanti anni fa mia nonna mi aveva fatto per la dote, ne ho tutta una serie ma questi sono quelli che mi piacciono di più.
Non li ho mai usati, ma mi ricordo che una volta quando venivano ospiti in casa, o il medico passava per una visita a domicilio, la nonna preparava in bagno l'asciugamano di lino candido e la saponetta nuova, era un gesto di gentilezza ma anche una regola ferrea al profumo di lavanda che a distanza di anni è divantata un dolce ricordo.
Posted by Picasa

venerdì 4 aprile 2008

J' aime la france in blu


Eccolo qui in tutta la sua bellezza e fresco fresco di consegna il portalavoro che mi ha mandato Cristina per lo scambio 'J'aime la France', non vedevo l'ora di pubblicarlo perchè è una meraviglia. Ci sono dei bottoni hand made che ho già in mente dove verranno attaccati, e il sacchetto con gli steli di lavanda ricamati lo vorrei usare come porta fazzoletti, così farà bella mostra di se ogni volta che aprirò il cassetto del comò e il portalavoro a forma di cuore è già pronto per accompagnarmi in una nuova avventura nel blu crocettato di blu...
Posted by Picasa

mercoledì 2 aprile 2008

Le mani d'oro di Daniela


Quando questa mattina il postino mi ha portato il pacchetto speditomi da Daniela, per lo scambio di nastri e merletti di 'Fili colorati', sono rimasta senza parole per i bellissimi tagli che ha scelto per me, ma soprattutto non ho parole per il bellissimo contenitore che li accoglieva.Un delicatissimo ricamo sfumato fatto su tela di lino (Graziano?) e poi montato, con certosina precisione, sul coperchio di una scatola rotonda che sarà il mio nuovo portagioie .
Grazie Daniela per questo bellissimo dono! E perchi volesse andarle a far visita il suo blog si chiama 'Per filo e per segno', il link è qui a fianco.
Posted by Picasa

martedì 1 aprile 2008

bomboniere


Domenica in famiglia è festa grande, la nostra nipote Martina fa la Prima Comunione e io ho avuto il gradito compito di preparare i sacchettini per i confetti. Ho usato una stoffa a trama regolare in misto lino l'ho completata con una puntina di merletto e ricamato le iniziali con un filato di lino che ho trovato alla fiera di Vicenza allo stand francese. Nel complesso mi sembra venuta bene, fra un pò di anni ripeterò l'esperienza per la mia pulce.
Posted by Picasa