venerdì 29 aprile 2011

bienvenue







Ricomincia la voglia di ricamare il mare e la Vautier, per questo desiderio, mi viene largamente incontro, un piccolo benvenuto per accogliere chi ci verrà a trovare durante l'estate.
Insieme una piccola raccolta di doni del mare, sassi bucati, vetrini levigati, conchiglie, galleggianti per reti ed esche da pesca. Per trovare abbondantemente questi tesori, ora, bisognerà aspettare le mareggiate d'autunno e le solitarie passeggiate.
Posted by Picasa

giovedì 28 aprile 2011

da Milly







Un tenero coniglietto, minuscolo minuscolo pascolava tra i fiori di timo, all'improvviso incontrò una bella sirena che si tuffava tra i fiori di myosotis sylvatica in cerca di un libro di giardinaggio, voleva riposarsi tra le sue pagine.
"Vai di sopra, gli disse Bunny, ci sono scaffali pieni di ciò che cerchi, io intanto prenderò un po' di sole sulla corolla rosata di una bella gazania."

Grazie Milly  http://lalunadeisogni.blogspot.com/  per la bella sorpresa pasquale.
Posted by Picasa

martedì 26 aprile 2011

segreti



Segreti, 
sussurrati tra padre e figlio,

mentre tenere foglie assistono,
in prima fila,
allo spettacolo di un magnifico tramonto.

Liberamente tratto da: "Il primo papavero e suo figlio"
autore: il mio giardino.
Posted by Picasa

sabato 23 aprile 2011

buona pasqua







PASQUA


Suonate, campane vicine e lontane:

Gesù era morto e oggi è risorto.

Suonate, campane:

a tutti narrate che è giorno di festa,

che il cuor si ridesta.

Gesù era morto:

per noi è risorto.

Campane, suonate

Gesù salutate.

Con questa poesia imparata qualche decennio fa,
BUONA PASQUA
di gioia e di pace.

Posted by Picasa

mercoledì 20 aprile 2011

per una cuoca







Un piccolo pensiero per una brava cuoca, il caso ha voluto che, senza saperlo, arrivasse proprio nel giorno del suo compleanno. Una piccola scatolina foderata con la stoffa a quadretti bianchi e rossi, come le tovaglie per i pic-nic primaverili, chissà forse potrà contenere qualche spezia speciale o un ingrediente segreto. Se volete conoscere la cuoca e le ricette andate qui http://pensieriepasticci.blogspot.com/.

domenica 17 aprile 2011

gardening




Ho un sacco di belle stoffe comprate perchè mi piacevano e poi gelosamente conservate, questa volta ho avuto il coraggio di usarne una per un grembiule da giardinaggio. Oggi è stato inaugurarato per la raccolta delle prime fragole, io le ho chiamate rosine perchè il loro fiore ricorda nel colore e nella forma le belle rose canine delle siepi dei campi.
Posted by Picasa

martedì 5 aprile 2011

so e non so





Del primo fiore conosco i nomi, è il non-ti-scordar-di-me, il suo nome ufficiale è myosotis che in greco vuol dire orecchie di coniglio ed è proprio così. Tanti ricordi belli della mia infanzia sono legati al giardino che curavano i nonni, il myosotis cresceva abbondantemente intorno alla fontana dell'orto ed era uno dei pochi fiori che mi veniva permesso di cogliere in quantità. Recentemente ho scoperto parecchie famiglie di questo fiore lungo le anse del fiume, la pianta è meno compatta ed anche i fiorellini azzurro cielo sembrano più piccoli ma è bello sapere che tanto vicino a casa ci sono i non-ti-scordar-di-me selvatici. Del fiore arancio non conosco il nome e se qualcuno può aiutarmi ad identificarlo mi farebbe un gran piacere. Ho portato a casa la pianta, da una fiera, la scorsa primavera. Ha fatto pochi fiori, è rimasta fuori senza alcun riparo tutto l'inverno ed ora è piena di fiorellini arancio vivo, fiori che mi ricordano un po' quelli della fragola ma di più non so.

venerdì 1 aprile 2011

il postino ha recato



Meraviglie ha portato il postino, un tenero coniglietto dell'Isola d'Elba ha accompagnato un bellissimo cuscino che Carmen http://isolacountry.blogspot.com/ ha ricamato e cucito con grande passione e perizia, a me piace pensare che lo abbia lavorato guardando il suo splendido mare; e mentre il coniglietto, uscito anch'esso dalle sue mani, faceva merenda con la tenera lattuga io ho fotografato il bellissimo cuscino, nel momento esatto in cui i primi raggi del sole sorgente superano le verdi fronde della siepe e raggiungono la finestra della cucina, giusto in tempo per la prima colazione.