domenica 27 novembre 2011

avvento



Questa sera a cena abbiamo acceso la prima candela corona dell'avvento, comincia il cammino verso il Natale, accendendola mi sono augurata che sia un cammino non solo estetico, ma che il vero spirito del Natale possa toccare il cuore mio, dei miei cari e di tutte le persone, tirando fuori la fiducia, la bontà ed anche quel pizzico di ingenuità che non guasta.

venerdì 25 novembre 2011

season and christmas 2

 

 

 


Sono sicura che quando dico Ros e Roses http://loscrignodiros.blogspot.com/ già avete capito la bellezza che circonda e permea ogni pezzo creato da Rosanna.
 Io sono stata la sua fortunata abbinata di una parte dello swap di Aldina http://aldinascorner.blogspot.com/  ed ecco qua i tesori che ho ricevuto. Già le confezioni son piccoli capolavori con chiudipacco delicatissimi e poi... e poi una meraviglia dopo l'altra. Un cuscinetto alla lavanda ornato di pizzi e cristalli che incorniciano una bimba che cuce, la scatola dipinta da Ros in cui custodirò parte della mia collezione di forbicine, un bellissimo pannello vittoriano dall'aria delicatamente marina e poi la mia iniziale con le note musicali, i suoi famosi nastri tinti a mano, antiche trine e bottoni e fili e charms insomma una profusione di cose belle e affacinanti e qui altri dettagli...





La mia passione per le cose patinate dal tempo è nota, e qui le cose antiche sono tante
 ed io ti ringrazio di cuore, cara Rosanna, per questi bellissimi oggetti che hai creato e fra tutti non saprei dire quale mi piace più degli altri, allora spudoratamente penso che per fortuna sono tutti per me.

Posted by Picasa

venerdì 18 novembre 2011

kaki







Kaki o cachi o caco? Non so quale sia il giusto nome per indicare quest'albero, forse tutti e tre, la pianta è quella del diospyros kaki e in Europa è giunta dalla Cina verso la metà del'ottocento, anche se era conosciuta già da tempo.
A me questo frutto piace solo sull'albero dove regala atmosfere autunnali impagabili, così carico di frutti arancio, simili a palloncini, e le foglie che a volte assumono un colore rosso e giallo così intenso che alla base dell'albero sembra sia steso un prezioso tappeto persiano.
Non so se vi siete mai fermati ad osservare un caco avvolto dalla nebbia, tutto grigio intorno e come d'incanto emergono dall'angolo del giardino questi frutti che sembrano quasi illuminati dall'interno, oppure il contrasto molto azzardato, ma bello come solo natura sa fare, tra l'azzurro terso del cielo invernale e l'arancio vivace dei cachi. Mi è capitato di vedere un grande caco nel pieno dell'inverno, nemmeno una foglia, ma tanti frutti tutti incappucciati di neve, tante faccine dall'allegro berretto.
Questo albero porta in sè anche messaggi simbolici, nell'area dello scoppio della bomba atomica a Nagasaki gli unici alberi a sopravvivere furono sette kaki e da allora furono nominati, come simbolo di speranza, Albneri della pace, nel salento una credenza popolare vuole invece che se qualcuno dice una bugia vicino ad  albero di kaki subito a questo gli cadranno tutti i frutti.
Lungo una strada che costeggia la laguna c'è questa casa colonica disabitata da tanti anni, è molto anonima, triste quando penso all'abbandono suo e di tante altre case simili, anche se il contesto paesaggistico è molto bello e interessante, quando però l'autunno si avvicina ed il grande albero che ha davanti si colora d'arancio diventa un  punto focale difficile da ignorare e questo effetto dura a lungo, facendo pure la gioia di tanti merli che volentieri si fermano per un goloso pasto.


Posted by Picasa

martedì 15 novembre 2011

swap season and christmas









Durante l'estate e l'autunno mi hanno accompagnata due ricami che amo molto e che ho interpretato, crocetta dopo crocetta, per Rosanna http://loscrignodiros.blogspot.com/ . Il tema è sempre il giardino, prima un giardino un po' primitivo, con pavone e tralci di rose e simboli vari, poi un cespuglio di rose che custodisce nel suo cuore due uccellini ed il loro amore. Da Maristella http://maristellablog.blogspot.com/, che ci propone sempre con tanto gusto porcellane inglesi, ho trovato un bel piattino che è diventato il contenitore per un piccolo set da cucito, forbicine custodite nel feltro decorato con pezzetti di vecchio pizzo, puntaspilli in tema e forbicine dal sapore antico accompagnate da vecchio ditale.
Rosanna mi ha dedicato un meraviglioso post ma ciò che mi ha fatto molto piacere è stata la sua mail e le sue dolcissime parole. Ringrazio anche Aldina http://aldinascorner.blogspot.com/ che non ci ha mai lasciate allo sbaraglio lungo questo anno che ormai sta per fare i bagagli ed è ora di pensare all'ultima tappa, Natale si avvicina.

lunedì 7 novembre 2011

autunno

Pieno autunno


con le foglie cadute,


con le gocce di pioggia,


con le bacche

con un giardino segreto da scoprire...