sabato 31 dicembre 2011

per quattro stagioni

Auguri, perché la primavera ci sorprenda e ci commuova con i primi germogli.

Auguri, perché l'estate ci faccia sorridere con il solletico dei fiori. 

Auguri, perché l'autunno ci scaldi con i suoi colori.

Auguri, perché l'inverno accenda d'amore i nostri cuori.

Auguri per quattro stagioni, auguri per un anno intero, auguri semplici perché nelle cose semplici spesso è nascosta la felicità.

Non costa niente gioire
 di un fiore del davanzale a primavera,
di un alito di vento in una torrida giornata estiva,
di un viale tappezzato di foglie colorate in una grigia giornata d'autunno,
della dolcezza di una fiammella di candela davanti alla finestra nel precoce buio invernale.
Buon anno



venerdì 30 dicembre 2011

swap ultimo atto









Una meraviglia dopo l'altra, una cosa più bella dell'altra, passando dal faro alla pallina soffice soffice, riprendendo la via tra due pupazzi di neve, magistralmente dipinti per decorare un copricuscino, soffermandosi su un cuore ripieno di dolci torroncini siciliani ed arrivare alla stupenda scatola in legno con coperchio ricamato.
Quando ieri ho aperto questo meraviglioso pacco, che mi ha spedito Anna, sono rimasta incantata, felicissima per le tante cose che con bravura e generosità mi ha preparato.
Fra tutte la scatola con il bellissimo ricamo che vedete mi sorpreso perchè è una di quelle cose che desidero da tempo e che mai ho fatto per me, all'interno è pure divisa in tanti piccoli scomparti che sono proprio adatti per contenere, finalmente, in bell'ordine le matassine di filo da ricamo...o le bustine di tisane?
Anna grazie, hai reso, se possibile, ancora più bella la conclusione di questo swap lungo un anno e grazie ad Aldina che lungo questo anno non ci ha mai lasciate sole.
Posted by Picasa

giovedì 29 dicembre 2011

season and Christmas







Posted by Picasa
Siamo arrivati alla fine dell'anno e anche alla fine dello swap organizzato da Aldina.
Ultima tappa in compagnia di Anna che anni fa in occasione di un'altro swap mi aveva inviato delle magnifiche cose a tema Faro.
Per lei ho pensato ad una borsina con un semplice ricamo, che richiama nei miei pensieri l'Inno alla gioia di Beethoven, si accompagna ad un piccolo abbeveratoio per uccellini che può trasformarsi in alzatina, il tutto decorato con i fiori essiccati  delle ortensie del giardino. Per biglietto un piccolo sampler natalizio presentato in una romantica cornice bianca come la neve.
Domani ultimo capitolo e vedrete le meraviglie nate dalle mani di Anna.

mercoledì 28 dicembre 2011

buon natale









Posted by Picasa
Era ora, dal 15 dicembre non riuscivo a postare, ho quasi fuso la mia poca pazienza informatica per venirne a capo e adesso, finalmente, sembra che tutto si sia sbloccato all'improvviso. Colgo la palla al balzo per fare a tutti i miei auguri di buon natale...in ritardo.
Foto prese passeggiando per Andreis, piccolo, incantato, paesino di montagna della Valcellina  in provincia di Pordenone.


domenica 11 dicembre 2011

elleboro




Rose de noel, christmas flower, schneerose, o più semplicemente in italiano rosa di natale, è sempre l'elleboro. E' fiorito in tempo, ma so che non avrò il coraggio di raccoglierlo, separarlo dalla pianta mi sembra un dispetto. Meglio guardarlo in  giardino, contornato dalle sue verdi e scure foglie, se alle prime ore del giorno, forse, anche contornato dalla brina o ricoperto di magica galaverna.

lunedì 5 dicembre 2011

piave vecchia



 

Il faro di Piave vecchia, è il faro di casa, un segnale sicuro nel giorno che finisce, sul far di una sera che promette nebbia.
I colori si fondono in nero e grigio, e anche se ancora non è notte, lampi di luce si stendono sulla costa come sicure braccia, tese ad offrire aiuto.

venerdì 2 dicembre 2011

stelle



Candide stelle, ritagliate da normali fogli di carta, si posano ovunque regalando un delicato sentore di neve. Io e la mia Pulce le abbiamo preparate per i vetri delle finestre e con poco abbiamo ottenuto un risultato che ci ha sorprese, basta che siano tante, di tante misure, fatte con tanta pazienza e con tanto amore.
Posted by Picasa