venerdì 31 agosto 2012

progressi


Questo ricamo mi sta accompagnando dall'inizio estate, pensavo di completarlo molto velocemente visto il facile, ma molto bello, tessuto aida in lino avorio, così non è stato, tra una sessione e l'altra ci ho inserito altri piccoli progetti. 
In corso d'opera mi sono anche chiesta perchè all'inizio mi piacesse tanto, mi sono anche stancata di ricamarlo, ma ora che lo sto per completare comincia a piacermi di nuovo, un sampler senza lettere e numeri ma con tanti piccoli motivi da poter copiare a piacimento.


Penso che ne farò un quadro per la cucina, per ricamarlo ho cercato di usare i blu delle porcellane che mi piacciono tanto e che uso molto spesso.

martedì 28 agosto 2012

nuvole


Domenica sera, dopo la tempesta,


l'arcobaleno non si è fatto catturare


ma le nuvole si


e  fuori sembrava di stare immersi in un'atmosfera fluida, quasi che il cielo scendesse a farsi toccare, senza nemmeno alzare un braccio per sfiorarlo.

sabato 25 agosto 2012

stranezze

In diretta dall'orto di casa,

Zana la cantante triste di blues...



e Ucchina la grande ballerina di twist.


martedì 21 agosto 2012

un piccolo free


Mi sembra che questo segnalibro vada a pennello con il libro ed è un mio disegno.
Ecco qui il lavoro, frutto di un terribile, caldo pomeriggio di questa infinita estate, avevo una striscetta di lino, talmente piccola che poco ci si può fare.
Uno zig zag intorno per far si che non si sfilacciasse e ho ricavato un nastro lungo e stretto, a questo punto è nato il ricamo, direttamente sulla stoffa, poi l'ho riportato sulla carta, prima il ricamo e poi il disegno, ho fatto come i gamberi che camminano all'indietro.


E' il primo schema che disegno, è nato per caso ma il risultato mi piace, 
e se piace anche a voi potete pure prenderlo.


venerdì 17 agosto 2012

da oltremanica


Arriva da Wallingford, Oxfordshire, questo nuovo libro che va ad arricchire la mia biblioteca di giardinaggio,



una bellissima veste editoriale con rilegatura in tela di lino, 


Dopo una interessante introduzione, molto ricca di foto d'epoca, che presenta l'autrice del libro


iniziano i diari, dal 22 ottobre 1926 al 31 dicembre 1927
e dal 1° gennaio1928 al 31 dicembre 1928,


sono pagine in facsimile dei diari originali, ricchi di disegni, schizzi ed annotazioni.
Tra le descrizioni di piante e uccelli si colgono anche modi di fare ormai abbandonati, usi diversi dai nostri ed un gusto per il giardino davvero molto British. 


Nonostante la non facile lettura, per la presenza di alcune parole cadute in disuso e per il tipo di carattere, è un libro che mi appassiona e che un po' mi fa sognare.


Mi son permessa di far vedere qualche pagina perché è un libro ormai fuori edizione, per fortuna di non difficile reperibilità.

A Countrywoman's Journal 
The Sketchbooks of a passionate naturalist
Margaret Shaw 

martedì 14 agosto 2012

glorie d'agosto


Glorie d'agosto nel mio disordinato orto-giardino che non assapora una vera pioggia dal 14 giugno.


Hanno detto che pioverà entro breve, io non è che ci credo tanto, quando i nuvoloni si addensano all'orizzonte i vecchi saggi del vicinato dicono:" se il mare riceve restiamo all'asciutto", se il vento è contrario allora dicono: "il mare respinge e allora niente pioggia".


Sembra quasi che sia colpa del mare ma lo so che non è così, nel frattempo le piante si sono dovute un po' arrangiare, anche se la società dell'acqua ringrazierà per le laute bollette.


Il basilico si è fatto coriaceo pur mantenendo un intenso profumo, i peperoncini sono particolarmente  piccanti


e nonostante il caldo abbia smorzato il rigoglio vegetativo, nei posti  che hanno goduto di alcune ore di benefica ombra, il giardino regala fioriture gloriose.
Glorie d'agosto.

venerdì 10 agosto 2012

pins


Ho preso la rivista solo per questo schema, l'ho portato a casa di pomeriggio e alla sera il puntaspilli era ben che finito, inconsueta per me tanta rapidità.


Non sono riuscita a fermarmi finché anche il bottoncino decorativo non è stato fissato, forse a questo schema  è legato un incantesimo, quando inizi devi finire, 
in compenso il risultato è molto soddisfacente.


Ora vediamo chi per prima riconosce la mano di chi ha disegnato questo schema, un piccolo indizio ve lo suggerisco io, ha a che fare con una lepre.

domenica 5 agosto 2012

sassi


Ho spudoratamente copiato l'idea di Claudia e così ieri pomeriggio ho messo da parte ago e filo ed ho rispolverato il mio uncinetto.


Un sasso liscio di  fiume, l'unico gomitolino di cotone bianco, forse anche un po' troppo grosso e un vecchio schema per un centrino, poi ho improvvisato un pochino ed è nato questo fermacarte,


mi piace tanto il risultato, un oggetto inusuale, utile e decorativo ed il sasso fa risaltare il fiore, il quale non lo copre ma lo esalta. 
In questo caso il cuore di pietra  non è una cattiva cosa.


Per concludere, una delle mie Echeveria, nuance azzurrata in tinta con i sassi.

giovedì 2 agosto 2012

bacche


Quasi non ci credevo, mentre camminavo lungo un'assolata stradina che porta al mare, nascoste alla vista dalle loro stesse foglie, in una siepe perfettamente potata a parallelepipedo, ecco le rosse e mature bacche di corniolo.


Abituata a vedere questa pianta in contesti molto più selvaggi o comunque campestri, quasi non l'avevo riconosciuta in veste moderna, non fosse per le bellissime foglie che ora si adornano di brune lentiggini sparse e lunghe striature rossastre.


Dal legno di quest'albero il nonno ricavava i manici per i piccoli attrezzi da giardino, la nonna conservava le bacche nella grappa e diceva che ne nasceva una buona cosa medicinale, io vorrei provare a fare con queste bacche, molto astringenti al gusto, una confettura, forse con qualche petalo di rosa aggiunto.
 Già il solo vederle, queste corniole, suscitano in me la gioia nel pensare che, pur nel pieno dell'estate, sono il segno di un autunno non più così lontano, la mia stagione preferita si avvicina.