mercoledì 27 agosto 2014

la civetta pia


Ecco qui Pia la civetta.
Mi sono divertita molto a disegnare e poi ricamare questa piccola civetta, intorno a lei ho intessuto una coroncina di foglie e bacche autunnali come avevo visto, chissà dove, visitando uno dei vostri blog.


E' stato bello veder crescere l'intreccio di foglie e rametti, punto dopo punto, ed abbracciare a tuttotondo la piccola Pia.


Volerà lontano questa civetta, è per una nostra amica che le colleziona ed abita a Lanzarote,  ha la casa disseminata di piccole e grandi civette ma gli mancava l'esemplare ricamato e allora ecco che presto ci sarà con lei Pia la civetta.
Volerà lontano e porterà con sé un po' di magica atmosfera autunnale in un posto dove è praticamente estate tutto l'anno.


Buon viaggio little owl.

venerdì 22 agosto 2014

ghiandaie giardino e ricamo


Piano piano l'estate che non c'è stata se ne sta andando, fra poco arriverà l'autunno da me tanto atteso, ma è ancora ora di annaffiare, osservare con gioia le fioriture più belle, stare fuori a lavorare tra le aiuole e ascoltare il canto libero degli uccelli che abitano i nostri spazi verdi. 
Durante questa estate ho avuto la compagnia di due ghiandaie che hanno nidificato sul nostro grande acero, spesso con il loro volo un po' sgraziato mi sorprendevano per l'audacia con cui si avvicinavano per bere o per raccogliere qualche golosità "distrattamente" lasciata alla loro mercé.
Sfortunatamente le foto che ho cercato di fare a loro sono di pessima qualità ma non importa, rispetto la loro privacy.


Con questa premessa il ricamo che ho fatto in questi giorni mi sembra appropriato.
Da tempo svolazzava di qua e di la questo schema, guardandolo mi veniva in mente un angolo di giardino vittoriano, gli elementi ci sono tutti, io ho solo omesso di ricamare una sbarra della gabbia perchè preferisco le porte aperte.
Come cornice  due vecchie zappette, un pochino si spago e anche la casetta degli attrezzi ha il suo piccolo ornamento.

venerdì 8 agosto 2014

rose e latino


Chi non ricorda la prima declinazione latina? Io l'ho imparata cantando, era un metodo infallibile, del nostro professore di lettere, quello di farci mandare a memoria le cose noiose con l'ausilio del ritmo di una filastrocca.


Lo scorso inverno mi è balenata l'idea di ricamare questa declinazione insieme a tante rose, a me piacciono tanto, ci ho aggiunto una massima latina del I° secolo a C che tradotta significa che anche una spina è gradita se ci si aspetta una rosa.


E' nata così la mia personale collezione di rose, un giro di pizzo ed ecco un copri vassoio o una tovaglietta per servire il tè.