martedì 28 aprile 2015

torta ai fondi di caffè


Penso si ispiri alla famosissima torta Barozzi questo dolce ai fondi di caffè.
Buonissimo, delicato e con una piacevole consistenza tra il morbido ed il croccante.
Tagliato in piccoli quadretti risulta buono quanto, se non di più, dei dolcetti di pasticceria e questa volta mi accuso di poca modestia, ma mi piace tanto, ma proprio tanto ed è venuto bene, ma proprio bene
La ricetta facilissima e ben spiegata la trovate presso La Cucina di Nonna Papera.
Io l'ho accompagnata, questa torta, con un infuso di foglie di alloro, connubio inconsueto ma piacevole che ha sorpreso i miei ospiti e se vi piace, dell'alloro e da dove provenga l'idea dell'infuso ve lo racconterò presto.


11 commenti:

Teresa ha detto...

Cara marina io uso spessissimo questo antico infuso di foglie di alloro. Lo faccio bere anche ai miei figli quando lamentano mal di pancia , ottimo come rilassante e delicatissimo nel sapore. Quando i miei figli erano in fasce lo usavo anche per le fastidiose coliche gassose che provocavano crampi dolorosi ai miei pargoletti. io lo adoro L'alloro!!!!!

WOODY ha detto...

Carissima,
mi vien voglia di mangiare il PC tanto è invitante la tua torta. Sono curiosa di sentire qc su questo antico infuso di foglie di alloro.
Smack

carmen ha detto...

Molto interessante, vado a vedere la ricetta e attendo notizie sull' alloro, grazie!!

Claudette ha detto...

L'infuso di alloro mi incuriosisce perchè tisane & affini mi piacciono molto: aspetto il tuo post!
Claudette

Irene ha detto...

caspita, deve essere davvero buona. E l'infuso d'alloro?

francesca ha detto...

Peccato non poterla assaggiare un pezzettino dallo schermo ;)) deve essere speciale...quanto all'alloro non mi appassiona ma potrei sempre assaggiarla con un the!!!;))
Un abbraccio
Chicca

Susanna ha detto...

Oooh ma questa poi, ho scoperto una cosa nuova ed interessantissima cara Marina! E di alloro ne ho in abbondanza qui in giardino.
Aspetto, dunque.
Un abbraccio
Susanna

Alessandra ha detto...

La tua torta è davvero invitante e la presentazione è favolosa.
Bacioni
Alessandra

ziapolly ha detto...

Ho sentito parlare di questo dolce fatto con i fondi di caffè, e ora che vedo il risultato straordinario, qui nel tuo blog, mi sa che la provo. Certo che m'interessa sapere come si fa l'infuso d'alloro. Io adoro sperimentare. A presto. Paola

gloria. ha detto...

mai sentito l'una ne l'altra....si scoprono sempre cose nuove a partire dall'infuso a finire da questa torta...grazie.glo

lolle ha detto...

Il dolce ai fondi di caffè è per me una novità ma devo dire che solo guardando le immagini viene voglia di prenderne una fetta!
L'infuso invece lo conosco, ottimo come digestivo... almeno così dice mia zia.

Seguendo il tuo consiglio ho letto "Il tempo è un albero che cresce", che dire, una lettura davvero piacevolissima, grazie per il suggerimento!