lunedì 3 novembre 2008

spesa al mercato


I miei lavori di cucito e ricamo sono in un momento di pausa, la mia Necchi è in ospedale e così la mia macchina fotografica in questo periodo ritrae soprattutto il 'popolo di flora'. Questa mattina dopo aver accompagnato la Pulce alla scuola materna (guai a dire asilo!) sono andata al farmer market, appena inaugurato in paese, dove i produttori vendono direttamente la frutta e verdura da loro coltivata. Si possono comperare esclusivamente prodotti di stagione, io ho avuto la fortuna di trovare dei bellissimi cavoli rapa e del vivacissimo e gustosissimo amaranto rosso, una vera rarità. Peccato che in Italia il cavolo rapa venga utilizzato quasi esclusivamente come alimento zootecnico e l'amaranto, un tempo usato per estrarre un bellissimo pigmento tintorio, ora sia conosciuto solo come pianta infestante.
A volte si ricordano solo i gialli e i bruni della stagione autunnale ma poi, come uno squarcio di cielo azzurro tra nuvole grigie, appaiono colori vividi e intensi come questi e l'autunno ci stupisce ancora.
Posted by Picasa

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Bonjour Marina...ma che bei colori!!! L'autunno è fantastico!!! Non avevo mai sentito parlare dell'amaranto...ma come si cucina? Un abbraccio, *Maristella*.

Effeti ha detto...

Anche io non conosco l'amaranto e sarei altrettanto curiosa di sapere come si cucina.Hai fatto una bellissima spesa!
Ciao.
Fulvia