mercoledì 25 marzo 2009

wolverhampton



Le rose sono le rose, difficilmente ci si può sottrarre dal loro fascino e si trovano rose adatte a ciascun carattere, romantiche, selvatiche, sensuali, rose antiche o alla moda, rose a cespuglio o rampicanti, snelle e dallo stelo lunghissimo o riunite in mazzetti cicciotelli, dai colori sgargianti e quasi sfacciati a quelle dalle sfumature tenui che si confondono con il colore lattiginoso dei primi momenti dell'alba.
Rose, croce e delizia di ogni giardiniere, battaglia sicura ad afidi, oidio e ticchiolatura, fiore per cui gli ibridatori dei secoli scorsi hanno fatto pazzie, fiore generoso di forme, colori e profumi, che ci regala anche emozioni gustose con le gelatine di petali e le marmellate di bacche.
Rose per parchi, giardini e anche piccoli balconi.
Ieri direttamente dall'Inghilerra mi è arrivato questo splendido catalogo ricco di varietà, illustrazioni bellissime e addirittura tradotto in italiano, più che un catalogo è una guida, un oggetto di culto per chi ama le rose e le sue piante non deludono mai. Si sogna sulle sue pagine attendendo il primo bocciolo.
Posted by Picasa

15 commenti:

tania ha detto...

che piacere sapere che oltre a me anche a te piacciono le rose, io adoro quelle antiche , inglesi, francesi, quelle medievali, a cespuglio o rampicanti....insomma
io le adoro e proprio sabato non ho resistito alla regina vittoria serie rosa baby inglese!!
buona serata
mary

Lo ha detto...

hai ragione le rose sono così eognuna trova la sua...a me piacciono rampicanti, possibilmente con il fiore piccolo o selvatiche come la rosa canina...un trucco per tenere gli afidi lontani....mettere una buccia di banana sotto terra...giuro che funziona! un bacione

Effeti ha detto...

Sono ormai quasi trent'anni che la passione per le rose non mi abbandona,anzi direi che anno dopo anno mi attrae sempre di più cercare,sperimentare,visitare roseti...le antiche sono la mia passione,quelle profumatissime che ti stordiscono ...ne ho una a cui sono particolarmente affezionata,se si può usare questo termine per una rosa,ha una sua storia,tu la conosci già,ogni anno mi regala per un mese il suo fascino ed il suo intenso profumo e durante il resto dell'anno la grazia del suo cespuglio ed i suoi cinorridi.
Fulvia

Nadia ha detto...

Deve essere meraviglioso questo libro!! Anche io adoro le rose, quelle vere, quelle ricamate, quelle dipinte sulla porcellana...tutte!! Un caro saluto, Nadia

The little Witch ha detto...

adoro le rose, ibridi e rifiorenti o meno, antiche e mderne, ma la mia passione in assoluto sono le centifolia e le muscose ^^

MANUELA ALBANESE ha detto...

sono davvero belle tutte le rose, forse le apprezziamo tanto perchè sono talmente complicate da gestire che ci impegnamo oltre ogni limite per ottenere i migliori risultati, un po' come fare il ricamo d'Assia ... almeno per me!!!
Io ne ho solo una pianta che tutto l'anno curo come fosse una bimba, ma poi mi ripaga con rose bellissime!
Un abbraccio
Manuela

monica ha detto...

Carissima Marina ciao sono monica ho ricevuto il tuo fantastico pacchetto...Grazieeeeeeeeeeee bellissimooo appena posso metto le foto sul mio blog....tu ami il friuli
io amo tantissimo il mare e tu vivi in un posto meraviglioso.... grazie ancora un abbraccio forte

Vania e Paolo ha detto...

Che dire...BEAUTIFULL...!!
KISS al profumo di rosa...
Vania

PuntoCroce ha detto...

complimenti per l'acquisto!!!
le rose sono veramente affascinanti, le adoro anche io....
buona serata, ciao
Maria Rosa

Anonimo ha detto...

Bonjour Marina....come invidio chi ha il pollice verde...io capisco che non si può avere tutto dalla vita....ma mi sarebbe piaciuto riuscire ad avere un certo feeleng con le piante...mi accontenterò di ammirare le tue rose....daì!!! Un abbraccio, *Maristella*.

Cinzia ha detto...

Adoro le rose, specie quelle gialle...
Un abbraccio
Cinzia

Daniela ha detto...

certo che c'è posto! sei la bevenuta!!!! inviami il tuo indirizzo a danjela78@hotmail.it

il tuo blog è già tra i miei preferiti e..okkio allo swap che lancerò in estate...potrebbe interessarti moltissimo!!

baciuzziiiiii

a.o. ha detto...

mi mancano le mie rose, quest'anno gemmeranno senza la mia supervisione... magari si sentiranno più libere, senza il mio sguardo indagatore quotidiano, chissà.

Argante ha detto...

Uhhh, io adoro le rose!!!! Non vedo l'ora di trasferirmi per potermi dedicare ad un roseto degno di questo nome!!
Buona domenica!!!

Argante

Mery ha detto...

Anche a me le rose piacciono moltissimo... ma hai un giardino dove piantarle?! Io purtroppo non più, una volta mia mamma ha coltivato una rosa che aveva un colore tendente al lillà.. era meravigliosa!!!
Adesso sul balcone grande tre metri per uno e mezzo scarso, sto tentando di fare un orto...sperando che non crolli il balcone!!!
Mery