lunedì 14 settembre 2009

primo giorno di scuola

Era la prima pagina del mio libro di lettura di seconda elementare, era il 1973 e il rientro a scuola era sempre il primo ottobre. Ho riesumato questi vecchi, amati libri perchè alla mia pulce piace che io li legga per lei come fossero storie, le piacciono un sacco le illustrazioni e mi chiede il significato dei numeri in rosso che la maestra scriveva nell'angolo della pagina. Confesso che qualche brivido di emozione scorre in me nell'evocare ricordi molto belli, di scuola, di colla e colori, di affetto di mamma e mille altre piccole cose, che anche al ritmo di ingenue poesie hanno scandito quei primi anni di scuola.
Buon inizio di anno a chi oggi varca di nuovo le porte di tutti gli istituti scolastici d'Italia.
Posted by Picasa

14 commenti:

Giulianadicuore ha detto...

credo che abbiamo la stessa età...
Altri tempi davvero, un pizzico di nostalgia!

G.

The little Witch ha detto...

auguri a tutti quelli che tornano a scuola, nel 1973 ero all'asilo.... ^^ ma adoro quei libri, me li compero su ebay e li leggo alle mie figlie come storie anche io :)

HEIDIS KLEINES PARADIES ha detto...

Es ist von besonderem Wert, ein altes Schulbuch zu besitzen. Es weckt Erinnerungen an die Schulzeit. Es gibt schöne Erinnerungen - manchmal auch nicht so schöne.
Ich bin auf deinen Blog gestossen, weil du bei mir einen lieben Kommentar hinterlassen hast. Vielen Dank dafür.
Ich spreche leider kein italienisch - aber das Übersetzungsprogramm hilft zu verstehen.

Einen schönen Abend wünscht

heidi

Casa Cuori Colori ha detto...

allora siamo in tre...anch'io nel '73 iniziavo la seconda...che bei ricordi....!!!
Un bacione Paola

Effeti ha detto...

l'inizio della scuola voleva dire per me ritornare in città ... abbandonare le giornate trascorse interamente sulla spiaggia con i cugini e gli amici...quando la spiaggia era spiaggia ed il mare un cristallo verde in cui si naufragava volentieri...

Anita Camilla Fedrigotti Curti ha detto...

Qui a Bologna è oggi il primo giorno e a me spiace non avere ancora una bimba a cui trasmettere i miei ricordi....:-(( Un caro saluto, Camilla

Adele ha detto...

Grazie per la visita, si i colori sono autunnali decisamente ........"scherzosi"....
Ady

tania ha detto...

un gran bel giorno..il fiocco del colletto era tanto grande....che non riuscivo nemmeno a scrivere....
bei ricordi
Mary

*Maristella* ha detto...

Bonjour Marina...ti confesso che anch'io ho un brivido quando vedo queste immagini...purtroppo non ho più i miei libri delle elementari, ma li ricordo ancora benissimo!! Comunque il mio nipotino ha iniziato il primo giorno di scuola materna...emozionante!! Un abbraccio, *Maristella*.

Dona ha detto...

Io conservo ancora tutti i miei libri da ragazzina e ne sono profondamente gelosa. Sono un bene prezioso per me, come del resto i libri i generale.
Un bel ricordo
Dona

effepi ha detto...

Nel 73 io cominciavo la 5 elementare..... con il grembiule bianco che sapeva di fresco e il fioccone blu.....ma che tristezza lasciarsi alle spalle il mare e il sole dell'estate!!! Paola

irish coffee ha detto...

ti confido che lo faccio anche io
rispolerare i miei testi mi piace tantissimo
e devo dire grazie alla mamma che per anni li ha conservati
com'erano belli....

Jenofonte ha detto...

Oggi primo giorno di scuola. Passarono come un sogno quei tre mesi di vacanza in campagna! Mia madre mi condusse questa mattina alla Sezione Baretti a farmi inscrivere per la terza elementare: io pensavo alla campagna e andavo di mala voglia. Tutte le strade brulicavano di ragazzi; le due botteghe di libraio erano affollate di padri e di madri che compravano zaini, cartelle e quaderni
. . . .
Edmondo De Amicis, Cuore.

Raffa ha detto...

E con me siamo 4! il 1 ottobre del 73 iniziavo anch'io la seconda elementare, e i ricordi di quei libri e di quei giorni sono bellissimi.
Raffa