martedì 5 aprile 2011
so e non so
Del primo fiore conosco i nomi, è il non-ti-scordar-di-me, il suo nome ufficiale è myosotis che in greco vuol dire orecchie di coniglio ed è proprio così. Tanti ricordi belli della mia infanzia sono legati al giardino che curavano i nonni, il myosotis cresceva abbondantemente intorno alla fontana dell'orto ed era uno dei pochi fiori che mi veniva permesso di cogliere in quantità. Recentemente ho scoperto parecchie famiglie di questo fiore lungo le anse del fiume, la pianta è meno compatta ed anche i fiorellini azzurro cielo sembrano più piccoli ma è bello sapere che tanto vicino a casa ci sono i non-ti-scordar-di-me selvatici. Del fiore arancio non conosco il nome e se qualcuno può aiutarmi ad identificarlo mi farebbe un gran piacere. Ho portato a casa la pianta, da una fiera, la scorsa primavera. Ha fatto pochi fiori, è rimasta fuori senza alcun riparo tutto l'inverno ed ora è piena di fiorellini arancio vivo, fiori che mi ricordano un po' quelli della fragola ma di più non so.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
9 commenti:
Che bella la natura.
Debora
che belli i fiori! mi piacciono così tanto. Purtroppo però non ti so aiutare, sob!
Buongiorno Marina....che belli i myosotis poi selvatici sono ancora più belli, il secondo a vederlo così, specie dalla fogliolina sembra appartenere alla famiglia degli anemoni.
Ci andrai alla Fiera di Genova di fine mese? Io non ho resistito e ho già preso i biglietti on-line
Un abbraccio
Carmen
meravigliosi..ma non so il nome mi dispiace!!!
baciotti
Denny*
Buongiorno cara Marina.
Anhe a me questo fiore piace tantissimo!! Pensa che quando era piccolina, li trovavo nei prati di montagna, ma tantissimi...ora non più, peccato!!
Un caro saluto, *Maristella*.
Il fiore ricorda molto l'anemone palustre, le foglie però sono diverse.E' tantissimo che non vedo un non-ti-scordar-di-me purtroppo!
Fulvia
sono tenerissimi!!
buon fine settimana tiziana
Come vorrei poterti aiutare ma .... non conoscevo neppure il nome del non ti scordar di me .... grazie per queste nozioni botaniche e ovviamente per .... le splendide foto. Ciao Marilena
che bei colori che hanno questi fiori !
ciao Pat
Posta un commento