domenica 23 giugno 2013

giugno


Finalmente mi sono rimessa in pari e questo bel pavone rappresenta il mese di giugno nel
 "Primitiva Calendar " che sto ricamando.


I fiori che vedete e che accompagnano il pavone nella sua passeggiata sono capolini di Eliotropo.
L'eliotropo è una di quelle piante che io definisco con affetto "antiche", cadute nell'oblio ed ormai sconosciute ai più, ora quasi vengono considerate delle novità. Un tempo affollavano i vecchi giardini e coltivati in vaso venivano posizionati strategicamente in prossimità dei luoghi del giardino più frequentati, in tal modo se ne poteva apprezzare al meglio l'intenso profumo.
Una fragranza che a me piace molto, sa intensamente di vaniglia, ma anche di mandorla amara e i due sentori sono così ben equilibrati e così ben sposati che dopo aver annusato l'eliotropo almeno una volta non lo si dimentica più.

7 commenti:

La Comtesse ha detto...

Che bei colori...nel ricamo e nei fiori...
Sanno proprio d'estate!
Buona domenica.
Loredana

Teresa ha detto...

non vedo l'ora di vedere la tua trapunta finita, sarà bellissima, magari prendo spunto e ne faccio una anche io.
Baci cara Marina

Claudette ha detto...

Non avevo mai visto questi fiori che hanno un colore veramente intenso (peccato internet non trasmetta anche i profumi). Sonno piante da sole o da ombra?
Claudette

Susanna ha detto...

Il tuo ricamo è davvero bello e delicato, cara Marina.
Ma l'eliotropo proprio non lo conoscevo! Sembrerebbe della famiglia delle ortensie, dalla foglia simile?
Lo cercherò, splendido colore.
Un saluto Susanna

gloria. ha detto...

stupendo e altero questo pavone.glo

Faby ha detto...

Non conosco questo fiore peccato...ma lo posso cercare...il ricamo invece è bellissimo!!!

Effeti ha detto...

Il pavone ricamato a punto croce per me ha un suo fascino particolare ,sarà per i colori che ricordano il mare,così come questo fiore dall'aria di altri tempi con in più la seduzione del profumo, qualità che io apprezzo moltissimo quando scelgo una pianta per il mio giardino.Mi piacerebbe provarlo, ma sarà adatto al clima del mio scoglio?