lunedì 31 agosto 2015

green man


 Mi piacciono tanto le raffigurazioni dell'uomo verde, le ho incontrate spesso  nei giardini britannici. Una figura poco conosciuta che si vuol far nascere dalla cultura celtica, ma ha radici antiche sembra romane. La simbologia dell'uomo verde è inserita anche nelle decorazioni delle chiese del medio evo e pare che sia la rappresentazione della persona naturale, un simbolo di innocenza e di stretto legame dell'uomo con la natura.
Non riuscendo a trovarne uno da mettere in giardino me lo sono creata da sola, partendo da una mascherina in terracotta, l'ho posato su un tavolino vicino all'ingresso, darà un benevolo saluto a chi entra.

10 commenti:

ziapolly ha detto...

Ammetto la mia totale ignoranza! Io non conoscevo l'esistenza di questo uomo verde. Ha un volto simpatico, rassicurante e sicuramente è di buon auspicio. Grazie per tutte le nozioni che ci regali!!! Un abbraccio. Paola

gloria. ha detto...

Hai ottenuto un risultato perfetto.....me ne ero quasi dimenticata del suo significato...grazie

Susanna ha detto...

Ma che brava che sei, non ti perdi d'animo, eh? se non trovi una cosa...te la crei! ;)
Ed è bella la simbologia di questa maschera.
Un caro saluto, buon Settembre
Susanna

Unknown ha detto...

Che bello, incredibile come sia rigenerante il verde!!!

Alessandra ha detto...

Il green man è quello che usano festeggiare nel S. PATRICK' S DAY nei paesi anglosassoni? Molto carino e molto bello ciò che rappresenta.
Bacioni
Alessandra

M.Grazia ha detto...

Mi piace molto come ti è venuto, e mi hai fatto ricordare questa usanza, bello anche il verde......si vede che ci sai fare.....M.Grazia

maman O ha detto...

Mi piace questa idea del green man! Speriamo sia di buon augurio e quasi quasi lo faccio anch'io!
Ciao ornella

francesca ha detto...

Marina grazie per averne parlato... ne ero all'oscuro di questo simpatico personaggio!!! Il tuo e' davvero bellissimo.. e portera' tanta serenita' con quel bel sorriso!!!! ;))
Un bacione
Chicca

barbara4stagioni ha detto...

non conoscevo neanche io l'uomo verde grazie per le info e ti è venuto molto bene.
un caro saluto

Gabri millecrocette ha detto...

Ciao neppure io conoscevo questo ometto verde e le tradizioni a lui legate!!Sta molto bene nel tuo ingresso...brava ad aver creato tu stessa la mascherina!!Buona e verde domenica!!