venerdì 20 novembre 2015

cuore d'autunno


Si stempera nel nulla il paesaggio di questa mia campagna, in cui la nebbia si è posata come uno spesso velo.


Giorni e giorni di minuscole gocce che, fitte fitte, danzano nell'aria e si posano, lucide, su foglie cadute, su nere cortecce d'albero e sui miei capelli, donandomi effimeri gioielli d'acqua.
Sotto allo spesso tappeto di foglie si piegano fili d'erba che assorbono l'odore di terra bagnata e di ciò che verrà.


Guardo lontano e, forse, si scorgono tra la fitta bruma indistinte sagome scure, non so se d'uomo o cespuglio lontano e ai miei piedi arde un umido fuoco fatto di colore di foglie cadute.


Annullato è anche il rumore da quest'acqua sospesa e nemmeno l'aria si muove, solo leggeri sussurri di foglie e di gocce, misteriosi dialoghi di chi non mi è dato comprendere il senso ma solo la musica e la cadenza arcana.


Angolo benedetto da una bellezza commovente, un posto del cuore dove fermarsi per coglierne tutto il bene.

17 commenti:

Irene ha detto...

che bello questo post

La Comtesse ha detto...

Il tuo post è bellissimo, io adoro l'autunno e vorrei non finisse mai!
...amo tutto: i colori, la luce, l'aria...e questo è davvero un autunno molto lungo!
A presto.
Loredana

Fiore ha detto...

Bellissimo post, meravigliose le parole e le foto, una boccata d'aria pura in questa vita così inquinata da sentimenti negativi.
Grazie

Teresa ha detto...

bellissime foto Marina, ho cambiato nome al blog, se vuoi passa!!!
http://primitiveacorns.blogspot.it/

Le trame della Galaverna ha detto...

Semplicemente grazie

Nella Crosiglia ha detto...

Foto magiche e post che dice tanto ma tanto e mi riempie il cuore di quella struggente malinconia unita alla lacerazione che le disgrazie ti regalano.
Impossibile restare indifferenti.
Mi sono iscritta con piacere , sperando in un tuo gentile ricambio.
Grazie e un forte ,ma delicato abbraccio!
http://rockmusicspace.blogspot.it/

Ely ha detto...

Cara stella.. bellissime immagini e l'autunno mi da proprio emozioni simili.. forse sono ancora persa nella bruma da mesi, ancora il dolore non è passato. Però amo, amo, amo, le gocce che impreziosiscono le ragnatele. <3 Spero di poter tornare presto, come si deve. Ti abbraccio forte forte..

ziapolly ha detto...

Questa stagione è quella che amo in assoluto. E tu hai saputo decantarla in modo poetico come pochi altri avrebbero saputo. Foto magnifiche, piene della magia di questa stagione, e quasi se ne percepiva il profumo della terra bagnata, e del rumore dei passi sopra questo splendido tappeto di foglie. Paola

Susanna ha detto...

Atmosfera meravigliosa, sono perfettamente a mio agio.
Grazie Marina!
Susanna

Il Laboratorio delle lampade di pizzo ha detto...

Suggestivo e dolcemente malinconico...foto meravigliose e belle sensazioni condivise meravigliosamente.
A presto
Paola

Pia ha detto...

Che belle fotografie! Mi sono incantata a guardarle!

Alessandra ha detto...

Bellissime immagini rese ancora più incantevoli dalle tue parole piene di poesia
Bacioni
Alessandra

Le crocette di Mariuccia ha detto...

Che belle foto! e bellissime le tue parole. Tutto adatto per un attimo di respiro lontano da tutto. Mariuccia

Daniela ha detto...

Mia cara Marina,
ero del tutto ignara che seguissi il mio blog e trovare il tuo bellissimo commento è stata una splendida sorpresa che mi ha colmato il cuore di gioia !
Ora mi trovo qui a contemplare queste meravigliose immagini intrise di poesia autunnale, poesia da vedere e da leggere, ad alta voce, poesia da ascoltare ... ti ringrazio con tutto il cuore e mi unisco ai tuoi followers con immensa contentezza.
Ah, prima di lasciarti ci tenevo a dirti che ho fatto un giro tra le pagine di questo tuo incantevole blog ed ho visto nelle informazioni circa il tuo profilo che 'The Secret Garden'è tra le tue letture più care ... ho dedicato il mio penultimo post proprio a Frances Burnett Hodgson e a questo suo romanzo, non so se lo hai già letto, se sì scusami, ma ci tenevo a segnartelo visto che a questa storia sei così affezionata ( ti prego non sentirti obbligata, servirebbe solo a farmi provare pentimento per avertelo segnalato !)

Ti auguro una piacevole domenica d'autunno
con il cuore
Daniela

maman O ha detto...

Dalle tue foto e dalle tue parole si respira pura poesia! Mi hai incantata!
Un abbraccio Ornella

Simo ha detto...

che immagini meravigliose...non amo l'autunno, ma mi ci son persa, guardandole......

Agricoltore Anacronistico ha detto...

Questo tuo post è veramente un Piacere.
Grazie per questa tua condivizione.
A.A.