mercoledì 28 gennaio 2009

piccolo tutorial





Questo piccolo porta-cose-piccole, come lo ha chiamato la pulce, è la riedizione di un lavoretto fatto per la festa della mamma alle scuole elementari, è un piccolo scrigno per contenere oggetti minuscoli e per farlo serve davvero poco.
Dopo aver procurato quattro sacatole di fiammiferi svedesi svuotatele del contenuto e sul bordo esterno incollate un po di merletto o di passamaneria di colore intonato al ricamo mentre sul lato stretto del cassettino incollate un bottoncino e foderate l'interno con un ritaglio di stoffa. Montate il ricamo su un cartoncino quadrato della stessa misura delle quattro scatoline svedesi disposte come nella foto, foderate con la stessa stoffa anche il cartoncino di identiche misure che servirà da base. Spennellate con abbondante vinavil il cartoncino di base, appoggiatevi sopra le scatoline svedesi con alloggiato all'interno il cassettino, facendo molta attenzione che la colla usata per la passamaneria sia ben asciutta, incollate anche il cartoncino superiore e lasciate asciugare per alcune ore la colla tenendo sopra al porta-cose-piccole un pacco di sale da cucina.

Lo scrigno è pronto per custodire i mille piccoli accessori di una ricamatrice o i tesori delle vostre bimbe.

Posted by Picasa

18 commenti:

Anonimo ha detto...

che amore questo scrigno!
mi piace questo tuo lavoretto..
brava....
ciao melania..

Rosanna ha detto...

ma lo sai che anche io ho un lavoretto come questo sempre realizzato alle scuole elementari in occasione della festa del papà??!!

Bellissima la tua rivisitazione!

chiara ha detto...

è stupendo!! già visto questo tipo di lavoro ma assolutamente non bello come questo! il free di pinta ci sta proprio bene! e che neraviglia deve seere stata la giornata tra le bancarelle dell'antiquariato, io sarei morta!!
baciotto

Merybi ha detto...

Grazie per questo tutorial, molto utile per piccole cosette che non so mai dove le metto.
Molto gentile la tua amica virtuale che ti ha inviato i fiori... Ci sono tante persone, conosciute nel magico mondo virtuale, con un cuore d'oro!
ciao
LILIA

PuntoCroce ha detto...

E' fantastico, bellissimo!!!
Grazie, è una bellissima idea e complimenti per la realizzazione!!
ciao
maria rosa

girasolina ha detto...

Anch'io ho realizzato questo lavoretto alle scuole elementari, ma nella parte superiore al posto del tuo delizioso ricamo, c'era la foto di ogni bambino/a da regalare per la festa della mamma.
Complimenti come sempre, è tutto cosi dolce.
A presto

MANUELA ALBANESE ha detto...

ma è un'idea geniale, visto che anche io ho ricamato la casetta di Pinta qualche giorno fa, e potrei coinvolgere la mia pulcetta nella realizzazione, visto che è a casa malaticcia con febbrone a 39.8, appena scende la febbre, come ben sai saltano come grilli, quindi .... va intrattenuta.
manuela

Stefy ha detto...

che super idea....questa scatola e' deliziosa!!
Grazie mille
stefy

daniela ha detto...

Stupendo! Anch'io alle elementari ho fatto la stessa cosa! Mi sembra per la festa del papa... e dentro avevamo lasciato i fiammiferi! Bellissimo tutorial! Da copiare...
grazie
un bacione affettuoso
daniela

Effeti ha detto...

Delicato,grazioso,mi piace molto ,hai avuto un'idea splendida ,quasi quasi te la copio!
Fulvia

Pinta ha detto...

grazie per il tutorial, questo piccolo porta-cose-piccole è delizioso.
ciao
pinta

The little Witch ha detto...

ma che bello e che idea fantastica!

Certain Creatures ha detto...

questa è bellissima!!
veramente deliziosa!
;)
Francesca

Anonimo ha detto...

Sono strabiliata!!! Guarda con delle scatoline di fiammiferi, cosa si può fare, abbinando logicamente un bellissimo ricamo come hai fatto tu!
Complimenti!!!!!!!!!!
Bellissssssimo!!!
serena

Anonimo ha detto...

Grazie per aver condiviso questa bella idea e complimenti per la realizzazione.
Un saluto
Raffa

Anonimo ha detto...

Ciao!!! arrivo dritta dritta dal blog di Mary dove ho ammirato la tua 'primavera... bello il tuo blog e questa idea è fantastica nella sua semplicità! Quando ero una ragazzina facevo di queste 'scatolette' poi me ne sono completamente dimenticata, e l'abbinamento con il ricamo l otrovo delizioso..... da rispolverare! Grazie

Annalisa

MissPurple ha detto...

Mi piace tanto il tuo blog e lo spirito con cui crei. Credo che ti metterò tra i miei preferiti. Spero ti faccia piacere. Jo Mason

Anonimo ha detto...

How nice! It really looks so cute -good idea!
Greetings from Berlin,
Claudia