giovedì 17 giugno 2010

piove

 

 

 

 

Taci. Su le soglie
del bosco non odo
parole che dici
umane. Ma odo
parole più nuove
che parlano gocciole e foglie
lontane.
Ascolta. Piove
dalle nuvole sparse.
Piove su le tamerici
salmastre ed arse,
piove sui pini
scagliosi ed irti....

Sono le prime battute della "pioggia nel pineto" di D'annunzio, è una poesia che mi piace molto e molto dice. Ieri durante la pioggia, che ci ha accompagnato più ore, mi è venuta in mente e così sono uscita in giardino a caccia di gocciole. In pineta sarebbe stato ancora meglio, quando piove li si respira aria impregnata di resina e balsamo di pini, ma per andarci avrei dovuto pedalare sotto l'acquazzone, il giardino, fonte inesauribile di ispirazioni era molto più a portata di mano.
Posted by Picasa

15 commenti:

Unknown ha detto...

che bella la nuova foto di apertura blog.. porto nordico???
ciao Pat

tania ha detto...

queste goccioline sono dolcissime,piccoli quadri bel tuo giardino!
Buona giornata
mary

❣❤ Daniela ❤❣ ha detto...

le tue foto sono bellissime....ma io odio questa pioggia, non ne posso proprio più!!!!
BASTA!!!!
daniela

Simo ha detto...

Parole e immagini meravigliose.........

Filando Rose e Cuori di Nadia ha detto...

Queste foto sono molto dolci, mi sembra di sentire il profumo della pioggia, io lo adoro, mi piace perchè mi rendo molto creativa e non sopporto il caldo che invece mi rende molto nervosa.
Buon pomeriggio, saluti Nadia

Francesca ha detto...

Come resistere a questa pioggia, come una novella ermione?
grazie.
un bacio
Nina

Vania e Paolo ha detto...

....per fortuna che piove...così...il tuo nuovo post...è fertile.
Ciao Vania

Carmen ha detto...

Queste foto ispirano tenerezza! I fiori così delicati colpiti dall'impeto delle gocce di pioggia.
Carmen

Mo' ha detto...

ci credi che quanto ho letto il titolo del post e ho iniziato a vedere le foto, ho iniziato a recitarla mentalmente??? poi l'ho vista scritta!!!! :) telepatia!!!

grazie per la visita al mio blog, la ricambio proprio volentieri!

Anna ha detto...

Dopo aver ammirato l' immagine dell'header ...sono snza parole!!!COMPLIMENTI X TUTTO!!!
Buon fine settimana, Anna.

MANUELA ALBANESE ha detto...

cara amica mia, come stai? qui per fortuna non piove e splende il sole, ogni volta che passo dalla Bottega del nodo penso a te ...
baci
manu

Nicole ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Nicole ha detto...

-gocciole- che ingrandicono i particolari di una rigogliosa natura, poesia..
Nicole
Buona domenica.

Marina F. ha detto...

Anche a me piace parecchio quella poesia.
Le foto che hai scattato sono fenomenali.

Auguri per ieri......;O)

Marina

Marilena7003 ha detto...

Complimenti per aver colto l'attimo in maniera così professionale. Brava. Adorabili queste fotografie. Marilena