domenica 17 giugno 2012

dianthus


Dolce profumo di garofano, colori tenui e delicati oppure sfacciati e un poco aggressivi,


fiori semplici o doppi o semidoppi, piccoli o di notevoli dimensioni, pochi fiori sono mutevoli come i garofani e pochi fiori sono così shabby come questi.


Io ho scelto il garofanino per dare il benvenuto a chi accede al cancello di casa mia, ha trovato posto tra le tante piante che affollano in maniera un po' anarchica, ma a me piace così, le due conche di cotto che
 pur al sole beneficano di una provvidenziale ombra nelle ore più calde del mezzogiorno.


Evoca tanti ricordi questo fiore ed il suo profumo è legato al giardino della mia infanzia, la nonna coltivava in una grande aiuola nell'orto i fiori da recidere, le zinnie e gli aster per la casa, le dalie erano destinate per il cimitero e poi altri fiori come le calendule, le margherite ed i garofanini che potevamo raccogliere anche noi bimbi per farne pranzetti per le bambole e mazzetti per la mamma.


Il garofano è anche stato per lungo tempo un fiore temuto dalle cantanti e dalle attrici di teatro perché quando, dagli ammiratori, cominciavano a ricevere garofani , molto più economici della costosa rosa, voleva dire che la loro stella cominciava a tramontare.


Nell'epoca vittoriana al garofano è stato attribuito il significato di affetto  e di forti sentimenti ed il colore del fiore lancia un messaggio preciso.


Moda o non moda a me comunque questo fiore piace tanto ed il suo profumo da molto tempo è anche il mio profumo, che sia estate o inverno si lascia sempre indossare molto bene.

7 commenti:

carmen ha detto...

Che belli i garofani, piacciono tanto anche a me, soprattutto quelli piccoli e profumati!
Carmen

Unknown ha detto...

Le dive quando ricevevano i garofani erano al tramonto?...quando ero piccola invece erano un appuntamento per i non più!...a me invece hanno portato fortuna,con il loro uso sono arrivata seconda ad un concorso!!!
quindi,come sempre...è tutto relativo! al tempo,al momento...
bacioni lieta

Vania ha detto...

...mi piace molto il profumo dei garofanini...speciale....e quel profumo proprio non l'ho mai sentito...deve essere molto buono.
ciaooo Vania

Anna ha detto...

Amo molto anch'io i garofani in modo particolare quelli piccoli e delicati...come dici tu ricordano la nostra infanzia!
Buon inizio settimana
Anna

♥Claudia ha detto...

Hai ragione: è un fiore da rivalutare e il suo profumo a me ricorda il giardino della nonna, lei li coltivava sempre!!
Claudia

Lo ha detto...

ci voleva un po' di rosa :)

Faby ha detto...

Che belle foto...molto romantiche.
Anch'io adoro i garofani e anche il loro profumo...un abbraccio Faby