lunedì 29 giugno 2015

mare de san piero



Voi la conoscete la mamma di San Pietro? Dalle mie parti è abbastanza famosa, tanto da eclissare l'illustre figlio portinaio del paradiso e così quando si avvicina la festa del santo, che cade il 29 giugno, tutti cominciano a temere lei a causa dei forti temporali che a piacimento potrebbe scatenare in prossimità di questa data.
Si dice che questa donna dopo la morte fosse stata destinata all'inferno a causa delle sue troppe cattiverie, ma la mamma è sempre la mamma e San Pietro stendendo una mano cercò di tirarla su nel paradiso, le anime dannate intorno a lei si aggrapparono alla sua veste per cercare anch'esse la grazia ma ella non volendo condividere la salvezza, con un moto di stizza, lasciò la mano del figlio per liberarsene in fretta. Facendo così precipitò nel profondo dell'inferno dove nessuno avrebbe potuto più salvarla e la sua grande rabbia si trasformò nei furiosi temporali che ogni anno in questo periodo sono molto frequenti.
Un proverbio imparato dalla nonna dice così:
"co bròntola la mare de San Piero, brusa l'ulivo e impissa el cero"
e lei, per scongiurare tempesta e temporali che avrebbero rovinato il suo orto, quando il cielo si faceva tanto minaccioso seguiva alla lettera ciò che suggeriva il proverbio. Da questa mattina in cielo si rincorrono nuvoloni ed ora si sta facendo più scuro, forse anche quest'anno la mare si farà sentire.

4 commenti:

Susanna ha detto...

Cara Marina, anche qui cielo color del latte ed aria immota: vuoi vedere che il proverbio la racconta giusta? C'è sempre un perchè dietro queste storie tramandate da generazioni. Saggezza popolare.
Un caro saluto
Susanna

lolle ha detto...

Certo che la signora aveva un bel caratterino!! Però, sai che davvero anche qui il sole va e viene e il cielo ha un'aria imbronciata? Non sarà che...

Claudette ha detto...

Qui per san Pietro siamo meno bellicosi e ci limitiamo a predire il futuro con la 'barca di San Pietro' , secondo l tradizione (albume versato in un vaso panciuto riempito a metà di acqua e lasciato all'aperto nella notte tra il 28 2 il 29 giugno: si formano dei filamenti che ricordo un veliero. . .) . Comunque nessun temporale ieri: la mare è stata tranquilla!

Marty Zdb ha detto...

Si si è famosa la mare de San Piero...tre giorni prima e tre giorni dopo bisogna tener la. Il 29 giugno di 9 anni fa una tromba d'aria ha fatto tantissimi danni qui da noi, e il ricordo è ancora vivo in tutti noi...