mercoledì 1 ottobre 2008

w i remigini

Quando la scuola cominciava il primo ottobre, festa di san Remigio, tutti i bambini che affrontavano per la prima volta la scuola erano chiamati remigini, lo ricordo bene anche io il primo giorno di scuola da remigina. Avevo il grembiule bianco con il colletto chiuso da un fiocco bianco a pallini rossi, la cartella era gialla e ancora adesso mi inebria quel buon odore di cancelleria che emanano i quaderni, le gomme da cancellare e la colla coccoina, insomma l'odore della cartella o dell'armadio di classe.
La mia scuola elementare, costruita all'inizio del secolo scorso aveva i soffitti alti alti come pure le finestre con le loro imposte verde scuro, i pavimenti con le piastrelle rosse esagonali lucidate a cera, e il portone d'ingresso di legno pesante con le maniglie di ottone così alte che ci arrivava solo la mamma. Alla porta dell'aula della 1° C la maestra, anzi la Signora Maestra che ci aspettava, una stretta di mano alle mamme, una carezza sulla testa ai bimbi ed un foglio e una matita ben temperata sul banco.

10 commenti:

Unknown ha detto...

WOW BEL POST E TANTO INTERESSANTE!!

Anonimo ha detto...

ciao Marina, grazie per essere passata da me, ogni tanto ti faccio visita, il tuo blog è davvero speciale, con tante belle creazioni!!! brava! brava! brava! baciotti Andreina

Viola ha detto...

Ma che bello!!!! E' vero che le scuole una volta iniziavano il 1° ottobre......sarebbe bello anche ora!
bacetti

Anonimo ha detto...

Bonjour Marina...che bello!! Hai descritto per filo e per segno anche i miei primi giorni di scuola..era tutto esattamente così...negli anni sessanta (ma siamo coetanee??)!!! Un abbraccio, *Maristella*.

Barbara ha detto...

Carissima Marina,

grazie per la tua visita e il tuo carinissimo commento!
...bellissimo il post dei remigini, la tua descrizione dettagliata e profumata mi ha riportato indietro nel tempo e ha risvegliato tanti bei ricordi!

Una buona e sorridente giornata x te!
Barbara

Casa Cuori Colori ha detto...

beate voi... da noi le scuole iniziano sempre il primo di settembre...!!! L'unica cosa che ricordo del mio primo giorno è la maestra...allora pensai che era una nonna!!! cioa baci Paola

Nonna Ardelia ha detto...

Ciao Marina
ti ringrazio per la tua visita al mio blog. Scrivimi in pirvato e ti darò tutte le informazioni che hai chiesto.
Complimenti per i tuoi lavori, incantevoli.
Cristina

Cristina ha detto...

Grazia mille per la tua visita nel mio blog. Il tuo blog è molto bello
Auguri dalla Espagna

Effeti ha detto...

Atmosfera di altri tempi|
Bisous.

Fulvia

Sachertorte ha detto...

Brava Marina! Con il tuo post così bello e delicato mi hai riaperto un cassetto della memoria da tempo chiuso: è vero il 1° ottobre era una data davvero importante nella nostra vita di bambini! Grazie per avermelo fatto tornare alla mente! Bacioni e felice we! Nadia