sabato 14 settembre 2013

giallo


Giallo, giallo con una punta di rosso e una pennellata di luce, i colori dell'autunno ogni giorno si rafforzano ed il sole di settembre, posandosi ovunque, ci mette tutta la sua grazia per renderli  unici.
Ecco le samare dell'acero, così si chiamano questi frutti volanti, tinte di giallo ma con un lieve rossore e qualche punto di verde.


Le bacche ancora chiuse della bella e velenosa fusaggine vestono un rosso carminio e nascondono nella loro polpa semi aranciati, lucidi e fatalmente tentatori.


Infine la bellissima e ruvida rudbeckia traghetta l'orto dall'estate all'autunno riunendo in sé le caratteristiche di queste due stagioni poi, fra un po', ci saranno i marroni, i bruciati e l'oro, la palette dell'autunno che ormai ha lasciato indietro il ricordo del caldo e dei cieli trasparenti, ma per questo c'è ancora tempo.


21 commenti:

Palmieri Savina Tecla ha detto...

Bellissime immagini e dolci parole! Un abbraccio Savina

Ely ha detto...

Che colori meravigliosi, caldi e pieni come solo l'autunno imminiente ci sa regalare..... Adoro questo periodo! Un bacione

Susanna ha detto...

Ecco, ora mi sento già meglio alla vista di queste tonalità ambrate che ci regala il nostro amato autunno, cara Marina!
Un abbraccio e buon fine settimana
Susanna

ziapolly ha detto...

Cara Marina ogni volta che passo da te imparo qualcosa, qualcosa legato alla natura che io amo tantissimo. E l'autunno con i suoi colori caldi mi affascina e m'incanta. Un abbraccio e a presto. Paola

Claudette ha detto...

Vedo dalle tue immagini autunno più avanzato del mio; qui prevalgono ancora le tonalità del verde, ma maca poco perchè le montagne qui intorno regalino gialli, rossi e marroni a piene mani.
Claudette

✿Fabrizia✿ ha detto...

Foto bellissime, hai catturato tutti i colori autunnali...
e' sempre un piacere farti visita!!
Un bacio
Fabrizia

Cuore Antico ha detto...

Immagini stupende...l'autunno ha qualcosa di speciale.
Debora

cleme ha detto...

Magnifico!!!!!!!!Tinu

Marta ha detto...

Io aspetto il giallo dei gingko biloba in città a Verona!

manu ha detto...

Grazie per essere passata da me , grazie per allietarci con queste foto meravigliose e grazie per le spiegazioni!! Ps il giardino è uno di quelli che si trovano nel cuore di Ischia porto!

Gabri millecrocette ha detto...

Le tue parole sembrano una poesia e raccontano in pieno l'arrivo dell'autunno con i suoi magici colori!!

Unknown ha detto...

Colori che parlano di settembre,un mese a me caro...la mia nascita,il mio matrimonio :)
Belle foto,grazie!
Lieta

Vania ha detto...

..colori splendidi!!!:)

ciao Vania:)

ago e filo per sognare ha detto...

Foto splendide, i tuoi scatti hanno immortalato i caldi e dolci colori dell'autunno alla perfezione.
Grazie per queste meraviglie che ci doni
Giulia

M.Grazia ha detto...

Sai raccontare la natura sempre con tanta poesia! Ho trovato delle ortensi ormai verdi meravigliose, che bella questa stagione, ciao carissima M.Grazia

Annette ha detto...

Grazie di essere passata a visitare il mio blog, così ho potuto anche io conoscere il tuo, dove ho scoperto, con grande piacere, che il punto croce non manca!...tornerò presto a farti visita!

lolle ha detto...

Sì, la luce dorata dell'autunno trasforma piano piano i nostri giardini e queste immagini sono piene di magia..

♥Claudia ha detto...

Splendide immagini per me che ...sono innamorata dell'autunno, grazie!!!

Patrizia ha detto...

foto spettacolari !
salutoni,ù

Pat

Ali & Stivali ha detto...

Ti ho trovata per caso leggendoti da Lolle.
Ti seguirò volentieri.
E' un piacere vedere dalle tue immagini, l'Autunno che avanza
A presto
Lena

Anna ha detto...

Mi piace l'abbinamento "belle parole-meravigliosi scatti"...io non ho questa dote e un pò te la invidio...in senso buono ovviamente!
Bellissimi sempre i tuoi post
Un abbraccio
Anna