lunedì 30 settembre 2013

coroncina di ortensie



 Un progetto veloce e d'effetto per portare in casa il fascino delle ortensie di fine estate.
Ho raccolto una bracciata di questi bellissimi fiori sfumati di verde  e di rosa, i più grandi li ho destinati ad un grande vaso di vetro soffiato, da mettere all'ingresso, i più piccoli li ho legati stretti stretti intorno ad una coroncina, intrecciata con i tralci sinuosi della vite americana, ed il risultato mi piace proprio tanto.

 Un nastro di seta stropicciato ed un pezzetto di pizzo sfilacciato legano insieme le emozioni che questo fiore sa dare, emozioni belle e ricche di ricordi.
Da piccola con le mie amiche giocavo a far pranzetti con petali di fiori, facevamo a gara per fare il piatto più bello e poi le nostre bambole più fortunate ricevevano il lauto pranzo. Anche questa coroncina, come allora, è nata come un gioco, un pezzetto di giardino posato accanto ai libri più vecchi, intonato nel colore e nelle cose che questo e quelli sanno raccontare a chi vuole ascoltare.

16 commenti:

Ely ha detto...

Oh che meraviglia adoro le ortensie! Stupenda questa coroncina :-)
Un bacione

M.Grazia ha detto...

Le ortensie, che belle anche a fine stagione, nello ho raccolte tre grandissime verdi e sono nel vaso spero si secchino così belle. A fine agosto ho provato a "rubare" delle telee, vedremo........ciao M.Grazia

Clara ha detto...

Che belle le ortensie!!! Sono il mio fiore preferito!!!

gloria. ha detto...

un bell'effetto si....mi piace proprio.glo

Cuore Antico ha detto...

Le ortensie sono stupende in ogni stagione ed in ogni composizione...la tua coroncina è stupenda...complimenti.
Debora

Daniela ha detto...

uno spettacolo davvero raffinata..
Daniela

ago e filo per sognare ha detto...

È semplicemente splendida , adorabile e di una grande raffinatezza,
Giulia

Susanna ha detto...

Bella, bella e ancora bella questa coroncina di ortensie Marina! Mi hai dato una splendida idea perchè ora ne ho anche io di meravigliose, che hanno assunto proprio la veste autunnale. Devo solo trovare una coroncina per fissarle.
Un abbraccio Susanna

Cristina ha detto...

La tua coroncina è bellissima, molto poetica... Adoro le ortensie, e le coroncine... Ne ho ricamate a centinaia, delle une e delle altre!
Il tuo blog mi piace moltissimo, tanto da inserirlo nei miei blog preferiti. Se vuoi, vieni a trovarmi sul mio piccolo blog, vedrai i miei ricamini... Ti aspetto!

Ricamo a Doppio Filo ha detto...

Amo particolarmente le ortensie, in questo periodo poi hanno dei colori meravigliosi. Bella l'idea di una coroncina, e quel nastro di seta è proprio una poesia!
Un caro saluto
Anto

ziapolly ha detto...

Le ortensie sono meravigliose, ricche, colorate durante l'estate, ed ora in autunno ci regalano un'altra loro espressione, per me ancora più affascinante. La tua corona è meravigliosa, trovo incantevole poi i dettagli che cui l'hai creata. A presto. Paola

Unknown ha detto...

Bellissime queste fotografie, coronamento di altrettante belle ortensie. Buona settimana. NI

Lo ha detto...

che delizia...è meravigliosa e così aggraziata :D

Unknown ha detto...

mai vista una coroncina di ortensie ma la tua mi piace proprio
ciao Pat

Nepitella Cafè ha detto...

Meravigliosa! Adoro le coroncina fuori porta....
Dany

♥Claudia ha detto...

....la voglio anch'iooooo...io che AMO le ortensie, non sono capace a farla, peccato!
Buon autunno!