lunedì 2 settembre 2013

piccantissimo


Piccantissimi doni di fine estate.
Ho l'orto ed il terrazzo disseminato di vasi di peperoncini, varie forme e vari gradi di gusto e colore.
Il più piccante tra la nostra collezione è l' habanero, quello che vedete sopra, allegre lanternine rosso-arancio che nascondono intensi aromi, promettono, anche inaspettatamente per gli incauti, esperienze estreme al palato. Ci sono poi tanti altri tipi di peperoncini, da quelli piccolissimi e multicolore a quelli lunghi ed avvitati su se stessi, non mancano naturalmente quelli classici.
A me piacciono tantissimo in cucina ma anche come elemento decorativo si prestano a svariate interpretazioni.

13 commenti:

Susanna ha detto...

Belli a vedersi ed ottimi a gustarsi, per i più audaci, come dici giustamente tu, Marina!
Buon inizio di settembre
Susanna

Teresa ha detto...

da brava calabrese quale sono , adoro il peperoncino, potessi lo metterei anche nel caffè... il mio preferito è il secondo che hai fotografato.
Baci cara Marina

Unknown ha detto...

Non vedo l'ora di avere l'orto per poterli piantare anch'io!
Lieta

ziapolly ha detto...

Nella mia cucina non mancano mai, un pizzico di peperoncino soprattutto nei sughetti di pesce lo metto sempre e proprio la scorsa settimana ho terminato di preparare quelli tondi ripieni di tonno da mettere sott'olio. Ma sai che ho visto dei bellissimi bouquet fatti con i peperoncini e l'aglio? Prossimamente ne farò uno anche io da tenere in un angolino pronto all'uso. Paola

ago e filo per sognare ha detto...

Piacciono tantissimo anche a me!!! Da pochi giorni ne ho fatti in barattolo con dentro alici e capperi!
Giulia

Nata per sognare ha detto...

Splendidi colori per sapori forti.
Angela

Marilena7003 ha detto...

Anche a me piacciono tanto i vasetti di peperoncini freschi e questi mi fanno ricordare il mio orto lasciato in Italia .... sigh ! Ciao Marilena

Gabri millecrocette ha detto...

Ciaooo ho raccolto ed essica anche io i peperoncini!!!ma per la prima volta ho piantato un habanero..stà ancora maturando...ma sarà rischioso raccoglierlo?dicono che pizzichi già le mani!!!Che consigli mi dai??Bacioni

Anna ha detto...

Cara Marina, prima di tutto vorrei ringraziarti per i complimenti da me...parole che riempiono il cuore, poesia in un commento..grazie!
Per quanto riguarda i peperoncini, solo a sentire il nome degli Habanero mi sento ancora bruciare☺: l'anno scorso un amico di mio marito me ne ha regalato un mazzo che ho fatto essiccare ma poi ne ho fatto uso senza informarmi...fuoco puro...ora sto molto attenta alle dosi!
Convengo che comunque tutti questi bellissimi peperoncini sono anche molto decorativi e tu fai sempre bellissime foto!
Ti auguro una splendida giornata con un abbraccio♥
Anna

La Comtesse ha detto...

Sono buoni e...bellissimi!
Adoro anch'io i peperoncini come decorazione...
Loredana

M.Grazia ha detto...

Hai ragione sono ottimi in cucina e danno un tocco di allegria in casa, ciao M.Grazia

Raffa ha detto...

Quanto mi piacciono le tue foto, anche quando non riguardano le tue crocette. Sei bravissima.
Con ammirazione vera e invidia buona, Raffa. :-)

Lo ha detto...

anche io ho tanti bei vasetti di peperoncini...in realtà più per decorazione perchè sono tanti e non riusciamo a mangiarli tutti :D