martedì 23 marzo 2010

antichi ricami




Antichi ricami di dote, cotoni e lini che sarebbero durati una vita, la ricchezza di ogni sposa, vanto e orgoglio da mostrare nei giorni delle nozze a vicine e parenti.
La venditrice ambulante che passava per i paesi, l'occasione per vedere qualcosa di bello e comprare, quando si poteva, una una brocca o un rocchetto di filo e fare quattro chiacchere per sentire le novità dei paesi vicini, ma pur sempre lontani per chi non possedeva nemmeno una bicicletta.
Un vecchio proverbio dice che l'acqua passata non macina più, ma i ricordi di un tempo secondo me sono una ricchezza per noi e per i nostri figli.
Posted by Picasa

8 commenti:

MANUELA ALBANESE ha detto...

parole sante amica mia!
Manuela

tania ha detto...

ricchezza di cuore e tesori da conservare!!
non è facile trovare chi sa apprezzare tutto questo.fuori dalle mode...questa vecchia ma tanto amata patina d' altri tempi!
Buon martedì
Mary

Milena ha detto...

Che meraviglia ....
Milena

Teresa ha detto...

Come hai ragione,!io ho dei ricami che ha fatto per me mia mamma, punti che rimarranno nel tempo, ricordi che non si sciuperanno mai,per me il ricamo è anche questo, guardar una tela e veder passare davanti agli occhi i momenti in cui è stata ricamata e assemblata. Buona serata Marina.

Lo ha detto...

si i ricordi sono proprio quello che dici tu...e quelli più antichi sono magie che si ripetono...la stessa magia ch etorvo in queste foto :)

Isobel -Argante- ha detto...

Ricami meravigliosi e parole di rara saggezza...

Un abbraccio
Argante

enza ha detto...

Che meraviglia, ... peccato che oggi certe tradizioni sono state perse!!! Enza xxx

Lolly ha detto...

complimenti per aver trovato tali tesori...anche solo da fotografare...bacio

lorena
http://www.ricamaeamaconme.splinder.com