martedì 16 marzo 2010

broderie suisse



Dalla fiera di Vicenza ho portato a casa una nuova passione, si tratta del ricamo svizzero, eseguito su quelle allegre stoffe a quadretti denominate vichy, è un ricamo veloce e d'effetto, ora che ho fatto le prime prove tecniche, in questi due mini sampler segnalibro, vorrei provare a cimentarmi in un runner per il tavolo di cucina. Girovagando tra vari blog ho scoperto che si può eseguire anche con due colori di filato, si possono ricamare con questa tecnica anche stoffe a tinta unita, magari tono su tono, con risultati molto raffinati, insomma un nuovo mondo di ricamo si sta svelando ai miei occhi, ma anche le crocette piano piano avanzano in un nuovo progetto.
Posted by Picasa

15 commenti:

Cape Cod Rambling Rose ha detto...

Very beautiful work!

tania ha detto...

un risultato eccellente!!
bravissima!
Mary

vitadolce63 ha detto...

Che bello! Hai ragione...è d' effetto! Mi hai fatto venire voglia di provare...!

Nicole ha detto...

Viste le mie origini dovrei conoscere questo modo di ricamare ed invece lo scopro ora.
Molto belli i tuoi segnalibri!
Bravissima,
Nicole

Roberta ha detto...

Bellissimi veramente.....come mi piacerebbe imparare a ricamare!!!!
Roberta

Simo ha detto...

...raffinatissimi davvero...ma che brava sei, è un ricamo parecchio complicato!

*Maristella* ha detto...

Bonjour cara Marina...davvero affascinante questo nuovo punto (almeno per me), non lo conoscevo!
Un abbraccio, a presto, *Maristella*.

acereta ha detto...

Come e' bello questo ricamo!

Teresa ha detto...

wow marina che bel ricamo e che bei segnalibri che sono venuti fuori,sinceramente non conoscevo questa tecnica ma mi piace molto , aspetto di vedere qualche altro lavoro simile . Un abbraccio e buona serata.

Anonimo ha detto...

Ma che meraviglia !!!!!!!!
da chi si possono prendere gli schemi ,mi sai indicare qualche blog,grazie molto belli ciao Mary

maman O ha detto...

Un lavoro molto raffinato. Una tecnica che non conoscevo. Brava, fai bene a cimentarti in cose nuove!
Buona giornata Ornella

Effeti ha detto...

Molti anni fa avevo ricamato una tovaglietta con punti molto simili presi da una rivista inglese, ma non ricordo se usava lo stesso nome(broderie suisse) per i punti.
Deliziosi i segnalibro, la stoffa che hai usato è a fili contati?
Un tempo si trovava in vari colori, è tanto che non mi capita più di vederla e mi piacerebbe sapere dove è possibile acquistarla.
Buona giornata.

Fulvia

patrizia ha detto...

Il kit di questo ricamo l'ho acquistato a Parigi l'anno scorso ...ma devo ancora cimentarmi, è molto bello quello che hai realizzato!

Anonimo ha detto...

Ciao Marina, oggi da me era primavera ed ho comprato tre nuove piante che ho sistemato sul balcone, dopo ore di lavoro era bellissimo, ne valeva la pena; ti volevo salutare, sono mgrazia abbinata a te nello swap di Miss Murple, e ti faccio i complimenti per il tuo sito bellissimo.
maria grazia

Marzia Melloni ha detto...

bellissimi, mi hai dato un'idea.
grazie
marzia